Si definirà dunque nelle prossime settimane, assieme ai sindaci, quali interventi puntuali inserire nel prossimo aggiornamento del Documento di programmazione (DOPI) del Dipartimento infrastrutture e trasporti della Provincia, attraverso un confronto che ha preso in esame il miglioramento della rete viabile che conta sulla sp 135 (Sinistra Fersina) e la sp 8 (Destra Fersina).
Il dettaglio delle opere
Come detto, ammontano a circa 9 milioni di euro gli interventi curati dall’Agenzia provinciale per le opere pubbliche, in prevalenza opere le quali è stata conclusa la fase del Progetto di Fattibilità Tecnica Economica e si passa ora alla progettazione esecutiva in vista della fase di gara e di affidamento dei lavori.
Sul totale delle opere curate da Apop, 2.364.918,32 euro riguardano la riqualificazione del patrimonio edilizio e dei borghi: sono in totale sei interventi che comprendono la riqualificazione dei centri storici e dei collegamenti con le frazioni, la realizzazione di posti auto per residenti, il riutilizzo del patrimonio edilizio comunale a Palù del Fersina per attività sociali e postazioni di smart working, la ristrutturazione di un edificio storico per nuove funzioni dell'Istituto culturale mocheno.
Per la viabilità sono previsti 6.207.112,40 euro, relativi a 8 interventi previsti, di miglioramento e messa in sicurezza, anche con nuovi marciapiedi, della provinciale 135 Sinistra Fersina nei Comuni di Frassilongo e Fierozzo e della provinciale 8 a Sant’Orsola Terme (con il collegamento pedonale tra la frazione di Mala e la località Stefani e la sistemazione della piazza e del marciapiede), mentre per la mobilità green è prevista anche la realizzazione a Palù del Fersina di aree di sosta di attestamento, di servizio alla sp 135, attrezzate con colonnine di ricarica elettrica.
C’è poi la parte delle opere ambientali, con il Nuovo ramale acquedottistico a servizio dei Masi sparsi nel Comune di Palù del Fersina (qui sotto i particolari), per un importi dei lavori aggiudicato a 280.000 euro e un costo complessivo comprensivo di somme a disposizione pari a 355.000,00 euro. Qui di seguito i particolari.
OA-1037/030 – U.F. 30 – Nuovo ramale acquedottistico a servizio dei Masi sparsi nel Comune di Palù del Fersina
PNRR - Missione 1 Componente 3 Investimento 2.1 (M1C3 -2.1) – per l’attrattività dei borghi – linea A “progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati”.
I lavori riguardano la realizzazione di un nuovo ramale acquedottistico a servizio dei masi sparsi del Comune di Palù del Fersina. Gli interventi prevedono la posa di una rete di distribuzione a maglia aperta, la realizzazione di un serbatoio di accumulo e di un’opera di presa che consenta l’approvvigionamento della risorsa idrica.
In data 15 ottobre 2024 è stato sottoscritto il contratto tra Provincia Autonoma di Trento e impresa aggiudicataria (Betta SRL).
Importo contrattuale dei lavori: 280.000 euro comprensivo degli oneri di sicurezza, al netto del ribasso offerto pari al 7,6%
Tempo contrattuale: 360 giorni naturali e consecutivi
Presunta ultimazione dei lavori: seconda metà 2025