Casa Moggioli ha aperto le sue porte alla cittadinanza per la presentazione del libro “Democrazia in Alto Adige e in Trentino”
Autonomia e democrazia al centro del Martedì dell’Euregio a Trento
È stato presentato oggi pomeriggio, in occasione dell’ultimo Martedì dell’Euregio dell’anno, nella storica Casa Moggioli a Trento, il libro “Democrazia in Alto Adige e in Trentino”, uno studio di Elisabeth Alber e Günther Pallaver.
L’evento rientra nelle iniziative "Autonomia. Il cammino della comunità trentina", la rassegna che ha animato il territorio con appuntamenti culturali, divulgativi e istituzionali, coinvolgendo enti culturali, realtà locali e numerosi attori del sistema provinciale. “È bello essere riusciti a organizzare un momento di collaborazione e condivisione su tematiche che riguardano l’Autonomia trentina con uno sguardo euroregionale e fa piacere vedere questa sala piena - ha commentato l’assessore provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia della Provincia autonoma di Trento Simone Marchiori in apertura dell'incontro - È questa la frontiera vera dell’Autonomia: lavorare su tematiche di partecipazione è fondamentale. E questa è sicuramente la degna conclusione delle iniziative che abbiamo realizzato quest’anno per la promozione della conoscenza della nostra Autonomia. Anche per questo Casa Moggioli ospita la mostra che sta girando nei Comuni trentini e che parla di esperienza di partecipazione: è uno spunto su come possiamo migliorare l’oggi e il domani, nella chiave di partecipare al nostro futuro. Penso che sia uno snodo fondamentale per il nostro territorio, se non coinvolgiamo i cittadini e in particolare le nuove generazioni in queste tematiche, il rischio è che venga demandata ad altri la possibilità di decidere sui temi di tutti i giorni", ha sottolineato ancora l'assessore.
Presente anche l’attuale segretario generale dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino Matthias Fink, che ha sottolineato come sia fondamentale coinvolgere la cittadinanza su questi temi che riguardano tutti e tre i territori.
Al centro del volume gli sviluppi più recenti e lo stato attuale della democrazia in Alto Adige e in Trentino. "La democrazia non è un meccanismo che funziona da solo. Dipende dalle persone che la vivono e la rendono tangibile. La sua qualità si definisce attraverso le concezioni individuali di democrazia insieme a quelle degli altri – nelle elezioni e al di fuori dei momenti elettorali, ad esempio nei formati di partecipazione dialogico-partecipativa", ha affermato Alber.
Per quanto riguarda la democrazia rappresentativa, Alber e Pallaver analizzano i sistemi elettorali e la partecipazione al voto, il Consiglio e la Giunta provinciale, i Comuni e il ruolo delle donne in politica. Nella democrazia diretta, si parla di referendum, sia a livello comunale che provinciale. Nell’analisi della democrazia dialogico-partecipativa, gli autori si concentrano sulle innovazioni democratiche a livello comunale, provinciale ed euroregionale, concludendo che la partecipazione democratica in Alto Adige e in Trentino ha perso parte della sua attrattività. "Per questo è necessario trarre conseguenze dallo stato attuale e avviare le riforme necessarie", ha affermato Pallaver.
Il libro, adatto a un vasto pubblico e soprattutto ai giovani, funge da punto di partenza per l’educazione politica e invita a riflettere sulla democrazia e sulla partecipazione.
Con oggi si conclude un ciclo di cinque eventi strategici che hanno scandito il 2025 dell'Euregio, promuovendo un'ampia riflessione su temi cruciali che spaziano dal futuro dei musei e le transizioni giovanili, all'innovazione e alla sostenibilità, alla ricerca storica", ha aggiunto Elisa Bertò del Segretariato Generale dell'Euregio. Nel 2026 ripartiranno nuove iniziative.
In occasione del Martedì dell'Euregio di oggi è stata allestita nell'atrio di Casa Moggioli anche una mostra sull'Autonomia. La mostra è visitabile fino a martedì 9 dicembre durante gli orari di apertura dell'ufficio Euregio, in via Grazioli 25 a Trento.
Fotoservizio e immagini a cura di Euregio
Download immagini qui (in aggiornamento)
(sil.me)
Immagini