Giovedì, 18 Agosto 2022 - 16:51 Comunicato 2510

Da oggi e fino a domenica ad Alpbach, in Tirolo, giovani a confronto con esperti su storia e futuro dell'Autonomia
Accademia dell'Euregio: focus su Autonomia e Secondo Statuto

Tre fine settimana, tre territori, tre lingue, tanti i temi e le personalità interessanti: questa è l'Accademia dell'Euregio, che dal 2015 ogni due anni offre ai giovani tra i 18 e i 35 anni l'opportunità di approfondire attraverso degli specifici seminari le basi e i temi centrali dell'Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino. Quest'anno, a partire da oggi e fino a domenica prossima 21 agosto, i partecipanti delle passate edizioni si riuniscono ad Alpbach per un follow-up di approfondimento su "50 anni del Secondo Statuto di Autonomia: Ieri. Oggi. Domani".
Dopo l'accoglienza di Andreas Eisendle dell'Euregio, gli interventi di Hans Karl Peterlini dell'Università di Klagenfurt, di Esther Happacher dell'Università di Innsbruck, dell'ex governatore tirolese Wendelin Weingartner e di Roberto Toniatti dell'Università di Innsbruck e Trento. la moderazione dell'incontro è stata di Günther Rautz dell'Istituto Eurac per i diritti delle minoranze.
I relatori dell'Accademia dell'Euregio. Da sinistra Günther Rautz, Roberto Toniatti, Esther Happacher, Wendelin Weingartner, Hans Karl Peterlini [ Foto Nicole Zambanini_Euregio]

Nel pomeriggio si sono svolti i workshop su "Le esigenze di riforma dell'Autonomia. Le esperienze della Convenzione Alto Adige e della Consulta". I giovani sono stati seguiti da Elisabeth Alber dell'Istituto Eurac per la ricerca sul federalismo comparato e da Jens Woelk dell'Università di Trento. La giornata di oggi si è conclusa con la proiezione del film "Alto Adige - Diviso tra le lingue", a cui è seguito il dibattito con la giornalista di ORF Ines Pedoth. Come accennato, l'evento durerà fino a domenica, con la Giornata del Tirolo, in programma nell'ambito dell'European Forum di Alpbach.

In allegato: programma 

Fotoservizio e immagini a cura di Euregio

(us)


Immagini