Per quanto riguarda il Trentino vanno anche ricordati i finanziamenti per i progetti di ricerca, quali, ad esempio il progetto “Biologia molecolare del Neurocovid” coordinato dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari del Trentino che vede come partner il centro di ricerca Eurac e l’Università di medicina di Innsbruck. Ma anche il progetto Euregio Ambiente, Cibo e Salute-Environment, Food and Health (EFH) coordinato dalla Fondazione Mach e partecipato da ben nove istituzioni diverse e sempre finanziato da Euregio, che mira a contrastare le malattie croniche, quali l’obesità e il sovrappeso per favorire la buona salute. Tutti temi che si inseriscono a pieno titolo nell’ambito dei focus scelti per la discussione di oggi.
Il segretario generale dell'Euregio, Marilena Defrancesco, ha evidenziato che l'apertura del Forum di Alpbach, nella Giornata del Tirolo, è un appuntamento molto importante per l'Euregio: "E' un contesto nel quale molti giovani si ritrovano, con la possibilità di confrontarsi e di conoscere il territorio e le peculiarità di Euregio. L'abbiamo visto anche nei giorni scorsi, grazie all'Accademia dell'Euregio, quando sessanta giovani hanno affrontato il tema dell'Autonomia, a 50 anni dal Secondo Statuto. Abbiamo verificato dalle loro parole che si è trattato di un'esperienza significativa e anche educativa per loro. Non a caso il motto che è stato scelto per la presidenza trentina è 'L'Euregio è giovane'", ha detto Defrancesco.
La vicepresidente e assessore alle politiche sociali della Provincia autonoma di Bolzano ha ricordato che il tema della messa in sicurezza dei servizi sanitari è importante anche in Alto Adige, soprattutto a causa, ma non solo, della pandemia. Gli anni della pandemia sono stati associati a restrizioni speciali, in particolare per i bambini e i giovani, nonché per gli anziani, ecco perché ora è importante analizzare quanto avvenuto ed apportare miglioramenti laddove è necessario. In questo ambito i tre territori dell’Euregio possono scambiarsi esperienze ed utilizzare sinergie, integrare gli studi dei partner in soluzioni locali e sviluppare così insieme nuove strategie.
Il capitano del Tirolo Platter ha sottolineato la necessità di rafforzare l'Euregio come luogo di formazione e di lavoro. La cooperazione nel settore sanitario è uno dei compiti più importanti per il board dell'Euregio e allo stesso tempo una delle maggiori sfide del futuro. "La salute è la nostra più grande risorsa: la pandemia ce ne ha resi tutti consapevoli. La Giornata del Tirolo di quest'anno è quindi giustamente incentrata sulla salute. Il punto è che in futuro non affronteremo solo il tema della pandemia insieme, ma considereremo anche il concetto di salute in tutte le sue sfaccettature: le misure preventive, le cure e la post-terapia. In Tirolo, Alto Adige e Trentino tutti possiamo beneficiare di una sinergia comune", ha detto.
Organizzato dall'Ufficio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dal Forum Europeo di Alpbach, EuregioLab è un 'think tank' temporaneo - costituito da esperti, decisori politici e rappresentanti dei gruppi di interesse dei tre territori - finalizzato alla riflessione su tematiche di rilievo per i territori stessi e i cittadini. Negli anni passati, l’EuregioLab si è occupato di trasporti, ambiente, ricerca e innovazione e di riforma dello Statuto. In linea con il tema della Giornata del Tirolo di quest'anno, i partecipanti all’EuregioLab 2022, individuati dai singoli territori, si sono confrontati per discutere ed elaborare insieme un catalogo di idee e proposte operative per il rafforzamento della cooperazione transfrontaliera in sanità. Un documento finale verrà poi presentato e condiviso con gli esecutivi e le amministrazioni dei tre territori entro la fine dell’anno.
Nell'ambito dell'appuntamento di oggi sono stati assegnati anche il Premio Euregio Giovani Ricercatori e il Premio Euregio Innovazione, mentre nei giorni scorsi è stata ospite del European Forum Alpbach l'Accademia dell'Euregio, a cui hanno partecipato giovani tra i 18 e i 35 anni. Al centro di incontri, riflessioni e workshop sono stati l'Autonomia e i cinquant'anni del Secondo Statuto.
Fotoservizio a cura dell'Ufficio Stampa
Immagini Euregio