
Con il provvedimento si autorizzano all’accesso alle particelle catastali individuate lo stesso commissario, i tecnici dell’Agenzia provinciale opere pubbliche e dei Servizi Opere Stradali e Ferroviarie, Geologico, Gestione Strade. La determina sarà successivamente integrata con i nomi dei professionisti e delle società esterne all’amministrazione provinciale che saranno incaricate di effettuare i rilievi strumentali, i sondaggi, l’analisi del rischio e tutte le attività progettuali.
Variante di Campitello e Canazei, il tracciato
In relazione al tracciato, la soluzione al vaglio è quella concordata dai vertici istituzionali e dai tecnici della Provincia con le amministrazioni comunali, in riferimento soprattutto alla galleria unica, a sud dei centri di Campitello e Canazei, che consentirebbe di bypassare completamente gli abitati.
La variante individuata parte infatti da una nuova rotatoria collocata all’ingresso sud di Campitello, in prossimità dell’hotel Flora Alpina. Supera l’Avisio con un nuovo ponte ed entra immediatamente nella montagna in galleria con un cunicolo di servizio parallelo, sbucando quasi tre chilometri più a est direttamente a nord di Canazei, sull’attuale rotatoria verso Alba/passo Pordoi e Sella. Il tracciato tiene conto delle leggere modifiche elaborate nel confronto con i territori per migliorare l’attraversamento dell’Avisio.
Lo sviluppo complessivo della nuova viabilità è di circa 3,2 chilometri, di cui circa 2,8 in galleria naturale.