La recente esperienza della tappa del Giro d’Italia con arrivo a Sega di Ala ha dunque fatto scuola. Per il grande afflusso di turisti e ciclisti che ha generato, consolidando il rapporto vincente tra bici e Trentino e facendo entrare l’itinerario sui Lessini tra le mete ambite degli appassionati di tutta Italia e non solo. Ecco perché, considerando anche le richieste dei territori interessati, la Provincia ha preso la decisione che interessa la “strada del Menador”. Pronta ad entrare, assieme a tanti altri angoli del nostro territorio, nelle cronache del Giro e nel cuore dei ciclisti.
“Abbiamo ascoltato le esigenze dei territori, valutandole attentamente all’interesse collettivo e agli aspetti di fattibilità e sostenibilità” prosegue Fugatti. Il riferimento è in particolare a quanto espresso dai sindaci di Calceranica, Caldonazzo, Levico Terme e Tenna, che hanno chiesto di valutare l’opportunità di prolungare la temporanea sospensione dei lavori e riapertura della viabilità della SP 133 fino alla fine di agosto, per consentire l’accesso diretto alle malghe dell’altipiano cimbro e la fruizione a scopi turistici.
I lavori
Sono due gli interventi previsti dal Documento di programmazione settoriale 2021-2023 della Provincia in materia di infrastrutture e trasporti che riguardano la SP 133 di Monterovere (Strada del Menador o Kaiserjägerstrasse). Opere mirate a garantire la sicurezza, anche sul fronte del rischio di caduta massi e per aumentare la larghezza della sede stradale in alcuni punti inferiore ai 3,5 metri.
Il primo intervento, attualmente in corso, consiste nella sistemazione e rettifica del tratto a cavallo dei due tornanti a monte delle gallerie.
Dal punto di vista planimetrico si prevede l’allargamento di tutta la sede stradale ed in particolare di due tornanti che attualmente si presentano stretti e con scarsa visibilità.
L’importo di progetto è di 1.200.000 euro circa mentre l’importo di contratto è di circa 700.000 euro.
I lavori, della durata complessiva di 220 giorni, sono stati consegnati nel mese di ottobre.