Martedì, 21 Ottobre 2025 - 12:51 Comunicato 3089

Sui canali del museo quattro video per promuovere la nuova mostra
Sport. Online da oggi la campagna video che lancia la grande mostra del Mart di Rovereto

Ideata per la mostra dell’inverno, la nuova campagna video del Mart approfondisce il dialogo tra sport e arti visive attraverso i gesti di quattro giovani atlete e atleti del territorio. Alla ricerca delle angolazioni estetiche ed emotive di atletica, boxe, ciclismo e tuffi, quattro video per quattro protagonisti: Greta Signorello, Liam Sing Nloga, Lucia Cantergiani, Maya Ferrante.
Il teaser è già online.

Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube. Comincia oggi il countdown di avvicinamento alla grande mostra dedicata allo sport, che aprirà il 1 novembre. Sui canali del Mart, un video ogni due giorni. Già online il teaser .

Obiettivo: amplificare e riattualizzare i temi del progetto espositivo Sport. Le sfide del corpo che, attraverso centinaia di opere d’arte e materiali d’archivio, indaga come le arti visive abbiano rappresentato il corpo nella pratica sportiva.

La campagna di web communication si sviluppa in quattro video, ognuno dedicato a una o a un giovane atleta.
Dalla preparazione all’azione finale, il gesto sportivo emerge nella sua perfezione, dando vita a sequenze di movimenti che sono, allo stesso tempo, atto agonistico e poesia, precisione e bellezza. Lo sport diventa rito.
Nel montaggio finale, i dettagli dell’allenamento dialogano con i particolari di alcune delle opere d’arte inserite nella mostra.

Le riprese sono state realizzate in tre momenti distinti.
Le prime, al Mart e alla Casa d’Arte Futurista Depero, colgono i particolari più significativi di alcuni capolavori appartenenti alle Collezioni del Mart e presenti in Sport. Le sfide del corpo. Il lavoro è proseguito in studio per catturare i movimenti più riconoscibili delle quattro discipline: atletica, boxe, ciclismo e tuffi. Infine, la troupe si è spostata nei luoghi in cui i quattro protagonisti si allenano quotidianamente: campi di gara, palestre, strade e piscine.

Tutto il progetto è stato realizzato in Trentino.
Il museo contemporaneo è per sua definizione un luogo dinamico, aperto, inclusivo, legato al contesto geografico nel quale si inserisce. Coerentemente con questa vocazione, la nuova campagna di comunicazione connette il Mart con il mondo dello sport trentino.
I protagonisti dei video sono quattro giovani atlete e atleti appartenenti a società sportive del territorio: Buonconsiglio Nuoto, House of Boxing, Trentino Cycling Academy e U. S. Quercia.
La campagna è stata ideata e curata dal Mart insieme a Videonaria, casa di produzione trentina specializzata in advertising, corporate e branded content.

In allegato il comunicato del progetto e il comunicato della mostra.

Il teaser

 

(ssm)


Immagini