L’iniziativa rientra all’interno del più ampio progetto Punto Digitale Facile, finanziato dal PNRR - Misura 1.7.2 Missione 1 Componente 1, iniziativa volta ad implementare lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini ed agevolarne l’accesso e la fruizione dei servizi pubblici digitali che a poco più di un anno dal suo avvio ha portato alla realizzazione di 18 punti di facilitazione digitale sul territorio.
Recandosi presso il Punto Digitale Facile il cittadino ha a sua disposizione dei facilitatori che offrono supporto personalizzato per l’utilizzo di personal computer, smartphone, identità digitale e accesso ai servizi online, ma anche momenti di formazione di base e seminari su diversi temi quali ad esempio l’utilizzo dei servizi digitali Inps, le iscrizioni scolastiche online, sicurezza informatica e saper riconoscere le truffe online.
Inoltre, grazie alla collaborazione con TSM - Trentino School of Management, accanto al servizio degli sportelli fisici presenti sul territorio è possibile fruire dell'offerta formativa online grazie alla quale comprendere come accedere digitalmente ai servizi pubblici trentini. Si va da quelli offerti da Trentino Famiglia all’utilizzo di PagoPA, dall’intelligenza artificiale alla app TreC, fino all’identità digitale e al catalogo dei servizi della Provincia autonoma di Trento.