
Il sindaco Vesco ha ringraziato la famiglia Staudacher per l’ospitalità nel maniero e la giunta provinciale per la propria presenza. “Questi appuntamenti consentono di capire meglio le esigenze locali e di interloquire in modo diretto sulle esigenze non solo di Castel Ivano ma dell’intera Valsugana” le sue parole.
“Questo è stato un incontro importante per condividere i temi e confrontarci sulle problematiche che riguardano questo territorio. Abbiamo avuto modo di fare un riepilogo delle diverse opere che riguardano la Bassa Valsugana, che ammontano complessivamente a cento milioni euro, tra cui la sistemazione della Ss47, che da sola impegna circa 48 milioni di euro e su cui abbiamo nominato un apposito commissario, e lo svincolo di Borgo Valsugana. Sappiamo che si tratta di due opere attese dalla popolazione, che si legano poi a un’altra infrastruttura importante quale è il tunnel di Tenna, opera il cui costo ammonta a circa 350 milioni. Investiamo quindi oltre 400 milioni per sistemare l’annoso problema della viabilità della Valsugana. Un impegno mantenuto verso il territorio”, ha spiegato Fugatti durante la conferenza stampa.
Tra gli interventi stradali ed ambientali più rilevanti sono stati ricordati:
- Lo svincolo di Borgo est sulla SS47 (Opera S-1022), intervento che prevede la realizzazione di un nuovo svincolo in ingresso ed uscita dalla Ss47 ad est dell’abitato di Borgo Valsugana con l’obiettivo di ridurre il traffico di attraversamento e dare un accesso più adeguato all’area sportiva. L’opera è in fase di progettazione e prevede un costo complessivo di 19.292.784 euro.
- La realizzazione del marciapiede sulla Sp 78 del Tesino tra l’abitato di Villa e l’abitato di Strigno e della rotatoria tra la Sp78 e la Sp41 (Opera S-888): i due interventi hanno un costo di 1.440.000 euro, sono finanziati ed in fase di progetto esecutivo.
- La realizzazione del collegamento tra il marciapiede di Ivano Fracena sulla Sp 60-dir e l’Oasi Faunistica di Agnedo in fregio alla S.P. nr. 60 (Opera n. S-1048), per un costo di 400mila euro. Entro l’anno sarà disponibile il progetto di fattibilità tecnico economica per l’approvazione.
- La realizzazione del marciapiede sulla Sp 65 tra l’abitato di Villa e l’abitato di Scurelle (Opera S-1047), per un costo complessivo di 839.588 euro ed una lunghezza complessiva di circa 400 metri. Entro l’anno sarà disponibile il progetto di fattibilità tecnico economica per l’approvazione.
- Il capping della discarica Solizzan – Scurelle (Opera OA-62), con la messa in sicurezza permanente, mediante impermeabilizzazione e copertura, del bacino della discarica. L’opera, del costo di 3.349.837 euro, è in fase di collaudo tecnico amministrativo.
Scarica qui il service fotografico e video.
(M.C.)