Giovedì, 19 Gennaio 2023 - 14:24 Comunicato 120

L'evento questa mattina presso l'Infopoint dell'Euregio
Tour of Alps: a Innsbruck presentate le squadre e inaugurata la mostra interattiva

A tre mesi dal via del Tour of the Alps, la corsa a tappe euro-regionale che quest’anno si terrà dal 17 al 21 aprile, sono state annunciate a Innsbruck, presso l'Infopoint dell'Euregio, le squadre che prenderanno parte all'edizione 2023.
Oltre all'assessore provinciale al turismo titolese Mario Gerber, hanno partecipato all'evento Karin Seiler, presidente del GECT Euregio Connect e amministratore delegato dell'Azienda di Soggiorno del Tirolo e Giacomo Santini, presidente del Gruppo Sportivo Alto Garda, organizzatore del Tour of the Alps.
Contemporaneamente nell'Infopoint dell'Euregio è stata inaugurata una mostra interattiva sul Tour, che illustra la storia della tradizionale gara ciclistica, nata nel 1979 per la prima volta come "Giro del Trentino". Immagini e filmati mostrano come la gara si sia sviluppata negli anni fino a diventare un grande evento internazionale. Quest'anno il Tour parte da Alpbachtal nel Tirolo del Nord, percorre un itinerario impegnativo in Trentino e si conclude a Brunico, in Alto Adige.

Da sinistra il presidente della Federciclismo austriaca Harald Mayer, il presidente del GS Alto Garda organizzatore del Tour of the Alps Giacomo Santini, l'assessore tirolese al turismo Mario Gerber e la presidente del GECT Euregio Connect Karin Seiler [ Ufficio stampa Land Tirol]

A Innsbruck sono state annunciate le prime 18 formazioni selezionate. Otto le formazioni World Tour già confermate (AG2R Citroen Team, Francia; Astana Qazaqstan Team, Kazakistan; Bahrain Victorious, Bahrain; Bora-Hansgrohe, Germania; EF Education-EasyPost, Stati Uniti; INEOS Grenadiers, Regno Unito; Movistar Team, Spagna; Team DSM, Paesi Bassi) oltre a 9 formazioni della categoria Professional (una israeliana: Israel-PremierTech; una norvegese: Uno-X Pro Cycling; tre italiane: Eolo-Kometa, Green Project Bardiani-CSF Faizanè, Team Corratec; tre spagnole: Caja Rural-Seguros RGA, Equipo Kern Pharma, Euskaltel Euskadi; una svizzera: Q36.5 Pro Cycling Team) e una squadra nazionale, quella dell’Austria, novità di questa edizione.

"Il Tour riparte con uno spettacolare anello attraverso le Alpi. Le tappe si snodano sulle montagne e nelle valli dell'Euregio, il terreno perfetto per le gare di ciclismo su strada più impegnative. Tuttavia, la gara non è solo un evento sportivo, ma anche un progetto faro dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il Tour of the Alps è un esempio lampante di come la cooperazione possa avere successo", ha sottolineato l'assessore Gerber nel suo discorso.

"Un punto di partenza per il nostro Land sotto due aspetti: da un lato, si svolge all'inizio della stagione estiva e offre immagini attraenti che invitano a pedalare in Tirolo. D'altra parte, questo viaggio di andata e ritorno è il primo progetto comune del nostro Euregio Connect. Sotto l'egida di questo GECT, le tre organizzazioni turistiche Trentino Marketing, IDM Alto Adige e Tirol Werbung hanno unito le forze per promuovere congiuntamente il turismo e lo sport e per avviare ulteriori iniziative transfrontaliere", ha detto Karin Seiler.

"Il Tour of the Alps è un ottimo esempio dell'attuazione della cooperazione transfrontaliera, promossa dall'Unione Europea molti anni fa", ha dichiarato Santini. "L'obiettivo del tour è superare i vecchi confini e trasformare le regioni di frontiera in luoghi di cooperazione tra popoli che hanno una storia, una cultura e lingue in comune. Il Tirolo e le altre regioni dell'Austria, l'Alto Adige e il Trentino hanno le stesse caratteristiche geografiche, con montagne e valli particolari. Grazie al nostro tour, le immagini di questi splendidi panorami possono entrare nelle case di molte persone in Europa e nel mondo".

Informazioni dettagliate sulle squadre e sul percorso sono disponibili a questo link: https://www.tourofthealps.eu./it/squadre/2023

La mostra può essere visitata durante gli orari di apertura dell'Info Point dell'Euregio, che fornisce anche informazioni sulla storia e sulla struttura dell'Euroregione. L'ufficio si trova in Wilhelm-Greil-Straße 17 a Innsbruck. Apertura da lunedì a giovedì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00; venerdì: dalle 9.00 alle 12.00. Per altre informazioni: euregio.info

In allegato: comunicati stampa del Tour con percorsi e informazioni

Immagini a cura di Euregio

Download immagini e interviste quihttps://we.tl/t-udUUizNbdN

(us)


Immagini