Il Consiglio europeo dell’Innovazione (European Innovation Council, EIC), con un budget totale a disposizione di oltre 10 miliardi di euro nel periodo 2021-2027, mira ad identificare e sostenere lo sviluppo di tecnologie innovative e innovazioni rivoluzionarie destinate a diventare leader di mercato a livello europeo e internazionale. Nato nel 2018 su iniziativa della Commissione Europea, nei primi due anni di attività ha sostenuto oltre 430 progetti sulle tecnologie future ed emergenti e coinvolto oltre 2700 partner. I primi progetti hanno generato oltre 600 tecnologie e soluzioni innovativee più di 100 brevetti. Dal 2018 grazie ai programmi EIC 5700 startup e PMI sono state in grado di raccogliere oltre 5 miliardi di euro in investimenti privati e in media hanno più che raddoppiato il numero di dipendenti.
Il sostegno finanziario viene fornito attraverso tre schemi di finanziamento principali: "EIC Pathfinder", per la ricerca avanzata sulle tecnologie rivoluzionarie; "EIC Transition”, per la trasformazione dei risultati della ricerca in opportunità di innovazione; "EIC Accelerator" per le singole aziende che sviluppano innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto.
I bandi proposti tengono in considerazione progetti di ricerca a vari stadi di maturità tecnologica: ricerca iniziale, prototipazione, fase raccolta investimenti, scale-up.
Il programma dell’evento prevede un’introduzione all’EIC nel contesto delle politiche dell’Unione Europea, un’analisi delle sinergie con politiche territoriali e sessioni più operative sulle opportunità e i programmi di finanziamento. Saranno forniti suggerimenti pratici per la presentazione delle candidature ai bandi e presentate testimonianze di ricercatori, spin-off universitari, startup e PMI del Trentino-Alto Adige già assegnatari dei bandi EIC.
Link diretto alla registrazione: https://www.eventbrite.it/e/404462798117
Sito European Innovation Council: https://eic.ec.europa.eu/