
Si parte il 27 settembre dal Cantiere 26 di Arco, quando ad aprire il Tour 2025 saranno gli Studio Murena, band capostipite in Italia di un nuovo sound che attinge dal jazz, dall'elettronica e che trova nel rap il linguaggio che contraddistingue la sua tagliente narrazione. Venerdì 3 ottobre, quindi, l’appuntamento è a Trento, alla Bookique, con il post-funk di Alex Fernet, che dopo l’esordio del 2021 con il singolo “1 2 3 Stella”, è oggi, secondo Rolling Stone Italia, uno tra i nuovi artisti da tenere sott’occhio, in attesa che a settembre 2025 dia alla luce il suo secondo LP, “Modern Night”, anticipato dai singoli Sunlight Vampires e The Nightdrive.
La prima data sul territorio altoatesino è in programma venerdì 17 ottobre, quando al Sudwerk di Bolzano si esibiranno i Mother's Cake, band austriaca capace di unire brani estremamente vari con elementi di classic rock, krautrock e prog-rock. Il giorno dopo, sabato 18 ottobre, al Diverkstatt di Brunico sarà la volta di Reverend Beat-Man, e del suo stile inconfondibile tra musica Trash, Rock’n’Roll e Blues che il musicista svizzero dal 1992 porta sui palchi di tutto il mondo.
Sette giorni dopo, sabato 25 ottobre, al Pippo Stage di Bolzano, il palco sarà tutto di Tormento, un vero e proprio monumento dell’hip hop italiano. Assieme ai Malasartoria, l’MC/ Rapper e produttore discografico, precursore del rap in Italia con i suoi Sottotono, porterà all’Upload on Tour il suo repertorio classico sotto una nuova veste. E sempre di storia del rap italiano si tratta anche venerdì 7 novembre, quando allo SmartLab di Rovereto arriva DJ Gruff, uno dei pionieri della old school Hip-Hop nazionale. Noto per l'originalità di re-interpretazione delle tecniche dello "scratch" e del rap, DJ Gruff negli anni ha fatto parte di diverse formazioni: The place to be, Casino Royale, Radical Stuff, Isola Posse All Stars e Alien Army.
Il giorno dopo, sabato 8 novembre, si torna in Alto Adige, e precisamente all’AMA di Bolzano, con una serata tutta elettronica che vedrà protagonisti i Time-Travelers, con Cristian Rot e Federico Ippolito, mentre l’ultima data trentina è in calendario sabato 22 novembre, quando sul palco del Molin de Portegnach di Faver, in Val di Cembra, si sprigionerà tutta l’energia dei Gazebo Penguins, band nata a Correggio (RE) nel 2004, che dopo una carriera più che ventennale di concerti in giro per tutta Europa, nel 2025 ha dato alla luce il nuovo album, intitolato “Temporale”. Nel prossimo autunno, il tour farà tappa anche in Tirolo, ad Innsbruck, con una data ancora in fase di definizione.
Per avere la possibilità di essere scelti per suonare in occasione di una delle date di Upload on Tour, basta iscrivere gratuitamente il proprio progetto musicale alla piattaforma di UploadSounds sul portale www.uploadsounds.eu. Anche quest’anno, in palio, oltre a tante interessanti opportunità per suonare dal vivo e valorizzare la propria musica e il proprio talento, una serie di importanti premi, da destinare alla crescita musicale e professionale dei vincitori.
UploadSounds è un progetto di Associazione Be It Verein, Mercurio società cooperativa Impresa sociale e Associazione Uploadsounds Tirol, in collaborazione con MusikBüroTirol, con il sostegno di Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Land Tirol, Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Comune di Trento, con il patrocinio del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.