"Vedere l'Euregio con occhi diversi"
"L'Accademia dell'Euregio offre ai giovani dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino l'opportunità di immergersi nell'Euregio, di conoscerla da vicino, di visitarlo in loco e, soprattutto, di viverla attraverso diversi incontri". Dopo aver partecipato, i giovani vedranno l'Euregio con occhi diversi. Invito quindi tutti gli interessati a iscriversi a questa opportunità di formazione", sottolinea il capitano del Tirolo Anton Mattle.
Da Dobbiaco ad Arco passando per Alpbach
In preparazione ai weekend di seminari, si terranno due webinar con lezioni e possibilità di discussione. La prima tappa dell'Accademia dell'Euregio si terrà dal 30 giugno al 2 luglio 2023 presso il Centro culturale dell'Euregio a Dobbiaco, in Alto Adige e avrà come tema generale "Guerra e pace in Europa". La seconda si svolgerà nell'ambito del Forum europeo di Alpbach dal 17 al 20 agosto 2023 nel cosiddetto "paese dei pensatori" tirolese. Lì il tema proposto riguarderà la partecipazione e la co-creazione nell'Euregio. Dal 17 al 19 novembre, il gruppo si riunirà ad Arco in Trentino, dove verranno approfondite le basi storiche e giuridiche dell'Euregio.
La quota di partecipazione all'intero ciclo di seminari, comprensiva di vitto, alloggio e trasferimento, è di 90 euro. I requisiti fondamentali per la partecipazione sono la conoscenza del tedesco e dell'italiano (livello linguistico B1 o superiore) e una breve lettera motivazionale.
L'Accademia dell'Euregio è un'iniziativa del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con la “Fondazione Alcide De Gasperi” e l'istituto di ricerca "Eurac Research".