Nel complesso, il nuovo tracciato prende avvio in prossimità dell’attuale ponte di scavalco della linea ferroviaria del Brennero, il cosiddetto “Biscione”. A differenza dell’attuale strada, che si sviluppa in quota verso Villa Lagarina, la nuova direttrice principale nord–sud passerà al di sotto dell’infrastruttura esistente mediante una galleria artificiale, costruita a fianco della linea ferroviaria. Sopra la galleria artificiale è prevista la costruzione di una rotatoria di smistamento a servizio della destra Adige, S.Ilario e delle abitazioni presenti nell’area. La rotatoria sarà raggiungibile da due rampe di accesso che si dirameranno dal “Biscione” per i veicoli provenienti da sud. L’accessibilità per le vetture provenienti da nord, invece, sarà garantita da appositi bracci di collegamento che, dall’asse principale nord–sud, risaliranno fino alla quota della viabilità per Villa Lagarina.
La Variante di S. Ilario proseguirà quindi in galleria artificiale in prossimità dell’area del parco giochi e del prato dell’ITT Marconi, per poi passare sotto la Strada Statale 12. Successivamente il tracciato continuerà in galleria naturale fino a raggiungere l’attuale piazzola di allargamento posta al confine comunale, dove è prevista la realizzazione di una nuova rotatoria di raccordo. Questo primo intervento infrastrutturale si inserisce in un quadro complessivo di riassetto della viabilità, che comprenderà anche – a seguito di specifici approfondimenti geologici e idrogeologici – la futura progettazione della variante di Volano.
La gara avviata riguarda la Progettazione di fattibilità tecnico-economica (PFTE), comprensiva delle indicazioni per la stesura dei piani di sicurezza, dei rilievi plano-altimetrici e dei frazionamenti catastali, nonché la progettazione esecutiva, completa di Piano di Sicurezza e Coordinamento per un importo a base di gara di 2,39 milioni di euro. La scadenza per presentare l'offerta è fissata alle 12 di martedì 17 febbraio 2026, la consegna del PFTE andrà effettuata entro 270 giorni naturali successivi e continui dalla data di avvio della prestazione, mentre il progetto esecutivo e del piano di sicurezza e coordinamento va consegnato entro 100 giorni naturali successivi e continui dalla data di comunicazione dell’avveramento della condizione sospensiva. L’opera (S-1039 “Variante di S. Ilario a Rovereto”) è finanziata per un importo complessivo di 56,9 milioni di euro comprensivo di oneri fiscali e spese tecniche.




