Mercoledì, 27 Dicembre 2023 - 16:04 Comunicato 3567

La sera del 5 gennaio, alle 17.30, una rievocazione storica per una delle feste tradizionali ladine
Usanze e superstizioni della vigilia dell'Epifania al Museo Ladino di Fassa

Venerdì 5 gennaio, alle 17.30, al Museo Ladino di Fassa, fassani e turisti potranno rivivere l'affascinante commistione di riti sacri e profani che caratterizzavano la vigilia dell'Epifania in Val di Fassa, scoprendo e riscoprendo narrazioni, azioni, piatti e superstizioni che ancora oggi caratterizzano le feste tradizionali ladine. Nella frenesia della stagione sciistica un popolo fiero e vivo apre le porte della propria casa per offrire anche agli ospiti un assaggio della ricca identità culturale e linguistica che caratterizza questa valle ladina.
Animali che si parlano nella stalla, capifamiglia che incensano e benedicono l’abitazione, la gran cena per chi ha lavorato e aiutato in casa nel corso dell’anno appena terminato, i Re Magi, le scritte curiose sopra le porte d’ingresso delle case; riti sacri e profani che si incontrano e si fondono, raccontati e animati dalle operatrici del Museo.
[ Foto Archivio Museo Ladino di Fassa]

Una serata curiosa e golosa nel cuore della tradizione ladina più genuina: è l’offerta culturale che il Museo Ladino di Fassa organizza per ricordare le usanze e le superstizioni che i nostri nonni praticavano alla vigilia dell’Epifania e che in Val di Fassa vengono ancora celebrate in alcune case. Così alla Majon di Fascegn, appunto la casa dei ladini per antonomasia, chi avrà piacere e voglia di vedere dal vivo questi rituali potrà farlo al Museo Ladino di San Giovanni di Fassa.

“Sarà una sera piena di stupore, in un’atmosfera ricca di significato per ladini, non ladini e ospiti che in questi giorni di festa sono venuti in Val di Fassa per godersi la neve e le vacanze sugli sci, ma che sicuramente hanno piacere di avvicinarsi all’identità e alla tradizione ladina, valore aggiunto messo ancora troppo poco in risalto dell’offerta turistica del luogo”, ricorda la direttrice Sabrina Rasom.

In questa occasione verrà offerto anche un dolce molto particolare realizzato con gli ingredienti della tradizione dell’Epifania, ritrovati nel cassetto dei ricordi della nonna Carlotta di Vigo.

Prenotazioni telefonando o inviando un messaggio Whatsapp al numero 0462/760182. Entrata all'evento e al Museo Ladino 8,00 euro.

(S.Ra.)


Immagini