Martedì, 23 Dicembre 2025 - 16:39 Comunicato 3863

L’intervento per allargare e rettificare le curve pericolose sulla statale 349 in Vigolana
Strada della Fricca, in gara la progettazione tra Pian dei Pradi e la Galleria

Allargare la carreggiata e rettificare alcune curve lungo la strada della Fricca, per rendere più fluida la percorrenza e aumentare il livello di sicurezza per gli utenti. Questo l’obiettivo dell’opera “S-1024: Sistemazione e allargamento della S.S. 349 tra Pian dei Pradi e la Galleria”, per la quale l’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha pubblicato la gara di progettazione. “Con questo appalto prende avvio la fase di progettazione tecnica per migliorare un collegamento viario molto importante tra gli Altipiani cimbri, l’altopiano della Vigolana, la Valsugana e Trento – commenta il presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti –. Si tratta di una strada fondamentale per residenti, attività economiche e turismo, che presenta alcuni tratti critici a causa della conformazione orografica del territorio. L’opera permetterà di risolvere queste criticità nel tratto tra l’abitato di Pian dei Pradi e la galleria della Fricca. Una volta conclusa la progettazione, sarà avviata la gara di appalto per la realizzazione dei lavori”.

La procedura negoziata riguarda l’affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnico-economica (PFTE) e di progettazione esecutiva, relativa ai “Lavori di sistemazione e allargamento della SS 349 tra le progressive chilometriche 17,300 e 23,000 circa tra la località Pian dei Pradi e la Galleria”.

Il valore dell’appalto è pari a 211.768,40 euro, Iva esclusa.

Attualmente la strada ha una larghezza media di circa 6 metri e presenta diverse curve pericolose, soprattutto per la scarsa visibilità e per le difficoltà di incrocio tra mezzi pesanti. L’opera permetterà è migliorare questi tratti aumentando la sicurezza e la scorrevolezza del traffico.
Gli allargamenti a monte saranno realizzati principalmente con scogliere o gabbioni e, in alcuni punti, con la riprofilatura della parete rocciosa. Gli allargamenti a valle, a causa della forte pendenza del terreno, prevedono invece la realizzazione di una piattaforma in cemento armato a sbalzo, sostenuta da micropali, dotata di barriere stradali omologate.

Responsabile Unico di Procedimento: ing. Carlo Benigni
Importo complessivo gara di progettazione: 211.768,40 euro comprensivi di oneri previdenziali
Termine di presentazione delle offerte da parte dei soggetti invitati: 11 febbraio 2026 alle 12.00
Data prima seduta di gara: 12 febbraio 2026 alle 9.00
Tempo contrattuale per la progettazione PFTE: 150 giorni
Tempo contrattuale per la progettazione PE: 90 giorni
Costo complessivo dell’opera: 5.400.000,00 euro di cui per i lavori 3.311.814,48 euro e 2.088.185,52 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione.

(sv)


Immagini