
Il vicepresidente del Tirolo Dornauer ha sottolineato che "lo sport unisce le persone a prescindere da origini, barriere linguistiche o visione del mondo". È la missione con cui l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino promuove eventi sportivi che superano i confini. Peter Brunner, assessore allo Sport della Provincia di Bolzano, parla di uno "spirito dell'Euregio grazie al quale i giovani possono migliorare le loro performance, fare nuove esperienze e conoscere cultura e tradizioni di altri territori".
Grande richiesta per l'EuregioSportCamp 2024
Azione, sport e divertimento sono il programma che ogni anno l'EuregioSportCamp, cofinanziato dalla Regione Trentino-Alto Adige, propone a 60 bambini e ragazzi - 20 per ogni territorio - appassionati di sport, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. La nona edizione si svolgerà quest'anno dal 6 al 13 luglio a Neustift, nella Valle dello Stubai. I partecipanti verranno ospitati nel collegio della scuola media di sci. Anche quest'anno la domanda è stata alta, come sottolinea Reinhard Eberl, responsabile del Dipartimento Sport della Provincia del Tirolo: “L'EuregioSportCamp è molto popolare. Tutti i posti sono stati occupati già pochi giorni dopo l'inizio delle iscrizioni. A Neustift, i giovani partecipanti hanno le condizioni perfette per una settimana di sport indimenticabile". L'anno prossimo l'EuregioSportCamp si svolgerà in Trentino. Per maggiori informazioni si rimanda al sito web dell'Euregio.
Supercup Tirolo-Alto Adige a Innsbruck
Come detto, il 24 agosto si terrà la seconda edizione della Supercoppa con i vincitori delle coppe di calcio del Tirolo e dell'Alto Adige, l'SVG Reichenau e l'ASD Olimpia Merano. L'anno scorso l'SC Imst ha vinto di stretta misura contro l'AFC St. Pauls a Bressanone (Alto Adige) davanti a oltre 600 spettatori. La sede della finale della coppa transfrontaliera di quest'anno è il campo sportivo SVG Reichenau di Innsbruck. Josef Geisler, presidente dell'Associazione Calcio Tirolese, e Klaus Schuster, presidente dell'Associazione Calcio Sudtirolese, hanno sottolineato: “L'anno passato ha dimostrato che c'è un grande interesse per questa Supercoppa delle Coppe transfrontaliere e siamo lieti che l'ufficio dell'Euregio stia sostenendo attivamente l'organizzazione. Inoltre, siamo già in contatto con l'Associazione Calcio del Trentino e con i rappresentanti del Tirolo Orientale, che fanno capo all'Associazione Calcio della Carinzia, al fine di istituire in futuro una Supercoppa dell'Euregio con squadre di tutto il Tirolo, oltre che del Trentino".
9^ Golf Tirol Cup allo Zugspitzgolf
La Golf Tirol Cup è un torneo di golf tra una squadra del Tirolo settentrionale e orientale contro una squadra dell'Alto Adige e del Trentino. Si svolge ogni due anni in modalità “Ryder Cup”. Ciò significa che una selezione dei dodici migliori giocatori disponibili di ciascuna squadra si sfidano tra loro. Heinrich Menardi, presidente dell'Associazione Golfistica Tirolese, sottolinea: “Quest'anno abbiamo il privilegio di ospitare la Golf Tirol Cup in Tirolo, nello splendido Zugspitzgolf ai piedi del massiccio del Wetterstein. Il torneo è probabilmente uno degli eventi più importanti del golf amatoriale regionale. Siamo già in attesa dell'evento e auguriamo a tutti i partecipanti tanto divertimento e successo".