Giovedì, 13 Giugno 2024 - 14:44 Comunicato 1580

Digitale e innovazione nei servizi pubblici, il seminario sulla digitalizzazione negli enti locali assieme al Consorzio dei Comuni, Trentino digitale e Dipartimento per la trasformazione digitale
Spinelli: “Trentino territorio smart, siamo impegnati per il cambiamento”

“Ci stiamo impegnando per il cambiamento: per fare in modo che si possa passare dal concetto di smart city a quello di smart territory. Stiamo portando avanti un’azione di sistema finalizzata sull’obiettivo finale di far crescere una pubblica amministrazione efficiente, innovativa. Capace di portare servizi di pubblica che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini e la competitività delle aziende anche nelle zone periferiche. Attraverso un percorso di transizione in atto faremo in modo che i cittadini stiano bene nei territori in cui sono nati, che le imprese possano restare ottenendo servizi competitivi anche nei territori più periferici, che gli ospiti e i turisti vivano un’esperienza all’altezza nelle nostre vallate. È quindi fondamentale che il Trentino possa proseguire il percorso già avviato per la transizione digitale, grazie all’accordo tra Provincia, Consorzio dei Comuni Trentini e Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del consiglio dei ministri, con il supporto tecnologico della nostra società di sistema Trentino digitale”. Così l’assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli, intervenendo al seminario “La digitalizzazione dei servizi pubblici nei Comuni trentini” ospitato nei giorni scorsi nella Sala Degasperi di via Torre Verde 23 a Trento.
Un appuntamento pensato per fare il punto sui progetti avviati con le risorse del PNRR con l’obiettivo di migliorare la semplicità d’uso dei siti web comunali e ampliare l’offerta di servizi digitali per il cittadino.
Nella foto: Achille Spinelli, assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca [ Juliet Astafan_Archivio Ufficio Stampa PAT]

“Il tema della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione locale - queste le parole di Paride Gianmoena, presidente del Consorzio dei Comuni trentini - è al centro delle azioni strategiche nell’ambito di un percorso finalizzato a innovare, velocizzare e semplificare la relazione con i cittadini e le imprese. Con la Provincia e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri abbiamo condiviso e promosso azioni strategiche finalizzate a realizzare “una pubblica amministrazione innovativa, più veloce e che semplifica la relazione con i cittadini e le imprese”, con istituzioni pubbliche accessibili e qualificate in grado di creare valore per i territori e con i territori, intervenendo a livello di sistema, anche attraverso un’allocazione coerente delle risorse finanziarie umane e strumentali”.

Nel corso del seminario sono stati approfonditi tutti gli aspetti legati al rinnovo dei siti web comunali e alla digitalizzazione. “Grazie alle opportunità del PNRR, rinnoviamo i siti web comunali e digitalizziamo i servizi pubblici. Lo dobbiamo fare perché il nostro Paese ha codificato all’interno del Codice dell’Amministrazione Digitale il diritto del cittadino di fruire dei servizi di pubblica utilità in modalità digitale” spiega Walter Merler, responsabile area innovazione del Consorzio dei Comuni: “L’articolo 7 del stabilisce infatti che chiunque, ovvero il cittadino, ha diritto di fruire dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione in generale e dei Comuni in particolare, in forma digitale e in modo integrato, tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dalle PA e il punto di accesso SPID / CIE, anche attraverso dispositivi mobili. I Comuni devono quindi provvedere alla riorganizzazione e all’aggiornamento dei servizi resi, sulla base di una preventiva analisi delle reali esigenze degli utenti e rendono disponibili on-line i propri servizi nel rispetto delle disposizioni del CAD e degli standard e dei livelli di qualità individuati dall’AgID”.

Per Carlo Delladio, presidente della società di sistema, “Trentino Digitale ha creduto, e continua a farlo, nella capacità di innovare il Sistema Trentino e gli enti pubblici, in particolare i Comuni. Questa determinazione ci ha permesso di accompagnare lo sviluppo dei progetti strategici sul territorio, su tutti i progetti del Pnrr e sviluppare, grazie all’Accordo di rete del 2021, l’Area enti Locali, dedicando risorse umane e finanziarie, garantendo spazi e competenze per gestire progetti complessi. Oggi è una giornata importante perché raccogliamo i primi, concreti, risultati”. Trentino Digitale ha concorso - lo ha ricordato ancora il presidente Delladio - al successo dei progetti Pnrr, dedicati alla pubblica amministrazione trentina, perché è una società che opera a 360 gradi: “Abbiamo le infrastrutture, ovvero le autostrade digitali, su cui correranno i nuovi servizi digitali, gestiamo le banche dati di cittadini, pubblica amministrazione ed imprese; ci occupiamo di Cyber sicurezza, indispensabile per proteggere e gestire le informazioni e i servizi, che andremo a migliorare grazie anche all’Intelligenza artificiale”.

“Il territorio Trentino ha come tratto distintivo il ‘fare sistema’ e anche con i Fondi Pnrr per i servizi digitali tale sistema sta dando ottimi risultati. 162 comuni su 166 hanno aderito alla Misura 1.4.1 Esperienza del cittadino: il 50% di questi progetti sono già completati e in fase di verifica; il 14% hanno superato positivamente i controlli. Il Team territoriale del Transformation office è la cerniera tra la struttura centrale del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e il territorio”, nota Luca Rigoni, responsabile Relazioni istituzionali e programmazione del Dipartimento per la trasformazione digitale (incardinato presso la Presidenza del consiglio dei ministri).

Come precisa inoltre Valentina Fiorentini, area manager per il Nordest del Team PNRR dello stesso dipartimento, “la sinergia tra il team territoriale del Dipartimento per la trasformazione digitale e il Consorzio dei Comuni Trentini ha rafforzato e amplificato l’azione di supporto e accompagnamento ai comuni a beneficio dei cittadini trentini che avranno a disposizione siti di qualità e servizi digitali sempre più numerosi e accessibili. Ora siamo concentrati a dare supporto ai Comuni per realizzare i progetti coerenti con i requisiti degli avvisi Pnrr ma è importante pensare già al ‘dopo Pnrr’ e ad azioni di monitoraggio e mantenimento dei risultati raggiunti”.

(us)


Immagini