
Dagli incontri istituzionali agli eventi culturali e sportivi, il rotocalco settimanale ospita anche le comunicazioni di servizio e le ricorrenze che testimoniano l'unità della comunità e il fervore che la caratterizza.
La prima trasmissione televisiva in lingua mòchena nasceva nell’aprile 2006 grazie ai finanziamenti contemplati dalla legge nazionale di tutela delle minoranze linguistiche storiche (la n. 482 del 15 dicembre 1999). Dal 2008, anno di promulgazione della legge provinciale di riferimento (L.P. 19 giugno 2008, n. 6), la Provincia di Trento garantisce a bilancio un Fondo per la tutela delle popolazioni di minoranza per assicurare gli strumenti idonei alla tutela e valorizzazione delle minoranze linguistiche storiche presenti in territorio trentino e il diritto di queste comunità all’accesso all’informazione nella propria lingua madre.
Con sottotitoli in italiano, il Tg mòcheno condotto da Antonella Moltrer è in onda tutte le settimane su Trentino TV (canale 10 del telecomando) in prima visione il sabato alle ore 18.10 e in replica la domenica dopo il TG regionale, alle ore 13.15 ca.
Una sezione dedicata sul sito dell’Istituto Mòcheno, permette di rivedere le puntate dell’anno in corso. Questo il link di riferimento: https://www.bersntol.it/Risorse/Sim-to-en-Bersntol