"L'Anno museale 2021 dell'Euregio ha dimostrato in modo impressionante che la cooperazione transfrontaliera nel settore museale non è uno slogan vuoto, ma una pratica vissuta. Vogliamo rafforzare e ampliare continuamente questa cooperazione", ha commentato l'assessore regionale alla Cultura Beate Palfrader. "In tempi di crisi, i musei sono più importanti che mai per la nostra società, come istituzioni culturali ed educative e come luoghi di incontro e di discussione su temi di attualità. I musei non sono solo la memoria della regione, ma affrontano anche temi rilevanti per il nostro presente e futuro e danno forma alla coesistenza nella regione europea."
Il governatore Arno Kompatscher, assessore provinciale ai musei, ha sottolineato l'importanza dei musei come istituzioni educative di altissimo livello: "Lo stimolante scambio tra esperti museali nella Regione europea contribuisce all'ulteriore sviluppo dei musei nel senso della loro missione educativa, al fine di mantenere il loro alto livello. L'Anno museale 2021 dell'Euregio su trasporti-transiti-mobilità ci ha dimostrato che la cooperazione transfrontaliera tra musei apre nuove e complete prospettive sulla storia e sugli sviluppi. Ciò consente di affrontare in modo approfondito argomenti specifici e fornisce preziose basi per la ricerca di soluzioni".
L'evento si è concentrato sulle iniziative di successo per la conservazione del patrimonio architettonico dell'intera regione europea. Ne sono un esempio il Museum im Grünen Haus di Reutte, il Museo Storico Italiano della Guerra in Trentino e il Museum Gherdeina in Alto Adige. Inoltre, i partecipanti hanno visitato il Castello di Heinfels, esempio straordinario di rivitalizzazione e musealizzazione di un edificio storico in Tirolo.
Nel corso della Giornata è stata distribuita ai presenti anche la Carta dei musei dell'Euregio. Lanciata dal Trentino in occasione della Giornata dei Musei dell'Euregio 2020, la Carta era stata presentata per la prima volta in Alto Adige ed è il risultato di un lavoro congiunto tra i musei per il loro ulteriore sviluppo. È stata inoltre consegnata la relazione finale sull'anno museale 2021 dell'Euregio, un rapporto che documenta in modo vivido la diversità e l'alta qualità dei progetti realizzati nell'Anno museale 2021.
Fotoservizio e immagini a cura di Euregio
In allegato: interviste