Venerdì, 14 Luglio 2023 - 17:12 Comunicato 2117

La società pubblica di sistema è la prima in Italia a sottoscrivere il memorandum strategico nell’ambito del cloud e delle soluzioni per la pubblica amministrazione
Servizi digitali, martedì l’accordo tra Trentino Digitale e Polo Strategico Nazionale

Martedì prossimo, 18 luglio 2023, alle ore 11.30, si terrà presso la sede di Trentino Digitale, di via Gilli 2 a Trento, la conferenza stampa di presentazione del Memorandum d’Intesa tra Polo Strategico Nazionale e Trentino Digitale per promuovere soluzioni cloud sicure, efficienti e innovative a favore del territorio. L’accordo sarà sottoscritto, in presenza, dal presidente di Trentino Digitale, Carlo Delladio, e dall'amministratore delegato di Polo Strategico Nazionale, Emanuele Iannetti. Alla conferenza stampa saranno presenti, tra gli altri, i rappresentanti della Provincia autonoma di Trento, e i responsabili di società del sistema pubblico trentino.

Per ragioni di sicurezza è richiesto l'accreditamento da presentare entro le ore 19 di lunedì, 17 luglio 2023, via email ad area.comunicazione@tndigit.it, indicando nome cognome e testata.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati.

***

Polo Strategico Nazionale (www.polostrategiconazionale.it) è la società partecipata da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (attraverso la controllata CDP Equity) e Sogei che ha come mission la realizzazione e la gestione di un’infrastruttura cloud tecnologicamente innovativa e indipendente, per garantire la sicurezza e la sostenibilità economica e ambientale nella gestione di dati e applicazioni della Pubblica Amministrazione italiana. 

Polo Strategico Nazionale è uno dei tre pilastri su cui si poggia la Strategia Cloud Italia, sviluppata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) con gli indirizzi strategici per il percorso di migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La società, a seguito dell’aggiudicazione della gara, ha firmato la Convenzione con il Dipartimento per la trasformazione digitale per l’espletamento della concessione per una durata complessiva di 13 anni. 

***

Trentino Digitale S.p.A., Società ICT in house, è il braccio operativo della Provincia autonoma di Trento e degli Enti locali del territorio per la trasformazione digitale del sistema Trentino.

La Società gestisce le reti di telecomunicazione provinciali in fibra ottica e radio, comprese le reti per l’emergenza, i data center e l’evoluzione verso il cloud, oltre a realizzare e gestire software e applicazioni, anche innovativi, per la digitalizzazione del territorio trentino. Le attività di Trentino Digitale includono anche la sicurezza informatica e il supporto alle strategie della Provincia autonoma di Trento per la diffusione della banda ultra larga nel Trentino.

(pff)