L’intervento denominato “Interventi di messa in sicurezza viabilistica e riassetto della mobilità della S.S. 47 – Tratto a due corsie tra Pergine Valsugana e Novaledo” prevede la costruzione della galleria a doppia canna sotto il Colle di Tenna nel tratto compreso tra lo Svincolo per san Cristoforo a sud di Pergine Valsugana e Levico Terme, mentre nel tratto all’aperto tra Levico Terme e Novaledo è previsto l’allargamento dell’attuale strada statale 47 con il raddoppio delle due corsie esistenti.
La nuova infrastruttura viaria sarà in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze di mobilità attualmente richieste per questa direttrice e nello stesso tempo permetterà di conseguire, con l'eliminazione del traffico lungo il lago di Caldonazzo, un miglioramento della qualità della vita ora condizionata dagli attuali flussi veicolari, con una riduzione dell’inquinamento ambientale e acustico nonché dei rischi per la sicurezza degli utenti locali, soprattutto pedoni e ciclisti.
L’opera nello specifico interessa gli abitati di Pergine Valsugana, San Cristoforo, Brenta, Levico Terme, Barco e Novaledo.
L’intervento è diviso in due tratti funzionali e autonomi tra loro: la tratta da Levico Terme a Novaledo definita FASE 1 e la tratta da Pergine Valsugana a Levico Terme definita FASE 2. Entrambe saranno realizzate, a loro volta, attraverso varie unità funzionali di sviluppo:
FASE 1
- INTERVENTO 1 - Svincolo e nuova viabilità a Levico Terme
- INTERVENTO 2 - Allargamento S.S. 47 tratto svincolo Levico ovest-Novaledo
FASE 2
- INTERVENTO 1 - Cunicolo esplorativo
- INTERVENTO 2 - Galleria naturale ad una canna monodirezionale con due corsie
- INTERVENTO 3 - Seconda galleria naturale monodirezionale con due corsie




