Venerdì, 07 Novembre 2025 - 08:23 Comunicato 3277

Cerimonia di premiazione: 15 novembre 2025, ore 14.30, presso l’Istituto Culturale Ladino “majon di fascegn” – San Giovanni di Fassa/Sèn Jan
Premio “Caterina De Cia Bellati Canal” – la prima premiazione sotto la gestione dell’Istituto Culturale Ladino “majon di fascegn”

Si terrà sabato 15 novembre alle ore 14.30, presso la sede dell’Istituto Culturale Ladino “majon di fascegn” a San Giovanni di Fassa/Sèn Jan, la cerimonia di premiazione del Premio “Caterina De Cia Bellati Canal”, riconoscimento annuale istituito nel 2007 dall’ingegner Alberto De Cia in memoria della moglie, la contessa Caterina De Cia Bellati Canal, glottologa e studiosa della lingua di Timau/Tischlbong.
Il Premio è riservato a pubblicazioni, tesi di laurea magistrali e di dottorato dedicate alle specificità antropologiche, culturali e linguistiche dell’arco alpino, e intende valorizzare la ricerca scientifica e la produzione culturale in ambiti come antropologia, storia, linguistica, sociologia, diritto ed economia.
L’edizione 2025 segna un momento di particolare rilievo: è infatti la prima premiazione dopo il passaggio della gestione del Premio all’Istituto Culturale Ladino “majon di fascegn”, che da quest’anno lo coordina in collaborazione con l’Istitut Ladin Cesa de Jan di Colle Santa Lucia/Col, l’Istitut Ladin Micurà de Rü di San Martino in Badia/San Martin e la Libera Università di Bolzano.
Durante la cerimonia saranno consegnati i riconoscimenti ai vincitori delle tre categorie previste (per un montepremi complessivo di 6.000 euro) e segnalate eventuali opere di particolare merito. La partecipazione all’evento è libera.
[ Istituto culturale ladino di Fassa]

“Siamo orgogliosi di accogliere per la prima volta la premiazione del Premio ‘Caterina De Cia Bellati Canal’ presso il nostro Istituto,” dichiara Sabrina Rasom, direttrice dell’Istituto Culturale Ladino “majon di fascegn”. “Questo passaggio di gestione rappresenta un riconoscimento importante del ruolo che le istituzioni ladine svolgono nella tutela e nella promozione della cultura alpina, in dialogo con la ricerca e con le nuove generazioni di studiosi.”

Informazioni e contatti
Istituto Culturale Ladino “majon di fascegn”
Strada de la Pieif, 7 – Frazione Vigo
38036 Sèn Jan – San Giovanni di Fassa (TN)
Tel. 0462-764267 | www.istladin.net | info@istladin.net 

(pc)


Immagini