Mercoledì, 22 Marzo 2023 - 16:41 Comunicato 803

L’assessore Bisesti: “Sport e studio per la crescita dei nostri studenti e alunni”
Piné, l’abbraccio degli studenti agli atleti azzurri del pattinaggio

“Sport e studio possono e devono andare di pari passo. Inseguite i vostri sogni e lottate per raggiungerli”. Le parole degli atleti della nazionale azzurra di pattinaggio velocità 2023 sono state accolte con un boato dagli studenti e dagli alunni di Piné, in coda per un autografo (quassù li preferiscono ancora ai selfie) dei campioni mondiali di casa Pietro Sighel (oro nei 500 metri, bronzo nei 1.500 metri e capitano che ha portato a medaglia le due staffette ai mondiali assoluti short track di Seul), Andrea Giovannini (bronzo Mass start), oltre che del vicentino, laureato in Filosofia all’Università di Trento e cittadino onorario di Baselga Davide Ghiotto (oro nei 10.000 metri e argento nei 5.000 metri), della medaglia d’oro 500 metri su pista lunga ai mondiali junior di pattinaggio Serena Pergher di Sant’Orsola e degli altri promettenti skater trentini – e non solo. “Un abbraccio corale a questi atleti da parte degli studenti e delle studentesse che vivono nella patria del pattinaggio, rappresenta certamente una grande occasione di crescita collettiva” ha osservato l’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura, Mirko Bisesti intervenuto per congratularsi con gli atleti che si sono distinti nelle sfide internazionali e per incontrare i giovani del Pinetano, molti dei quali indossano i pattini sin da piccoli. “Questo momento di confronto si è trasformato in un riconoscimento non solo da parte della comunità locale, ma di tutto il Trentino, a chi si distingue nello sport, pur impegnandosi anche sotto il profilo della formazione. È dunque fondamentale accompagnare la carriera scolastica e la passione per le diverse discipline: l’invito che mi sento di fare a questi ragazzi è di perseguire sempre le proprie passioni” sono state le parole dell’assessore Bisesti. 
Nella palestra dell’Altopiano di Pinè “Don Tarter” l’incontro degli studenti con gli atleti azzurri del pattinaggio (da destra: Paola Mora presidente del CONI, Mirko Bisesti assessore provinciale all’istruzione cultura e università, Pietro Sighel oro nei 500 metri, bronzo nei 1.500 metri di pattinaggio) [ Archivio Ufficio stampa PAT]

L’appuntamento che si è svolto negli spazi della palestra del Istituto Comprensivo Altopiano di Pinè ““Don Tarter” è stato promosso dall’Amministrazione comunale di Baselga di Piné, guidata dal sindaco Alessandro Santuari, dall’Istituto comprensivo Altopiano di Piné con la dirigente scolastica Norma Borgogno in collaborazione con Coni Trentino - rappresentato dalla presidente Paola Mora -, la Federazione italiana sport del ghiaccio con il segretario generale Ippolito Sanfratello e l’Apt. Presente anche il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, mentre il presidente della Federazione internazionale del pattinaggio, Kim Jae-youl ha salutato i presenti con un videomessaggio. 

Per gli studenti si è trattato di una bella occasione di conoscenza di modelli positivi di perseveranza, sacrificio e crescita. I campioni incarnano infatti la cultura dell’impegno e della valorizzazione di competenze e talenti. “Questo è un appuntamento straordinario” ha sorriso la presidente del Coni, Mora. “Difficilmente si vedono tante medaglie tutte assieme: i giovanissimi e gli adolescenti di questa terra hanno il privilegio di vivere in un contesto in cui i valori olimpici fanno parte della loro formazione. Auguro alle ragazze e ai ragazzi di Piné di essere sempre protagonisti della propria vita”.

Scarica qui il service video > https://bit.ly/3Txx2YM 

Il videomessaggio del presidente della Federazione Internazionale Pattinaggio > https://bit.ly/3JBn3x0

 

 

 

 

 

 

(a.bg)


Immagini