Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 9 agosto la puntata #498 del rotocalco ladino
Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 498.
Gli argomenti di questo numero.
I Turchi a Moena, una conferenza organizzata presso le sale del palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, dove il dott. Fabio Chiocchetti del Goti ha fatto chiarezza sul toponimo del rione moenese di “Turchia”, un nome particolare e curioso che ha fatto nascere storie e leggende, ultima la miniserie turco-ungherese in onda da aprile 2025 dal titolo “il Turco”.
Brundibár: lo spettacolo presentato al pubblico al teatro Navalge di Moena dalla scuola interregionale di canto e teatro Le Muse e le Dolomiti. Questa opera lirica con bambini e ragazzi narra una fiaba molto tenera, che presenta un argomento forte. L’evento ha voluto essere un momento di commemorazione a 80 anni dalla fine della 2a Guerra mondiale.
Michil Costa a Moena per parlare di turismo, delle Dolomiti, del traffico, di overtourism e di comunità ladina. Una conferenza interessante promossa da Moena-Incontri dove l’autore del libro FuTurismo ha esposto ai presenti le sue idee riguardo i limiti, i problemi e le prospettive della comunità ladina dolomitica oggi in balia di un’economia turistica sfrenata che rischia di travolgere la sua esistenza e il suo ambiente.
Per la rubrica “Piates: Chel liber sun scancia” Maria Piccolin, ex bibliotecaria della biblioteca di Moena, presenta il libro “Addio Tirolo Addio” di Giorgio Bassi che parla della comunità che durante la Prima guerra mondiale ha dovuto scappare da Vattaro per arrivare profuga in Moravia.
I servizi di questa settimana, redatti da Riccardo Zanoner e Angela Pederiva vengono presentati con la voce di Angela Pederiva.
Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.
Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.
Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link: https://www.youtube.com/@TvLadina
oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina https://www.facebook.com/TelevijionLadin
(cdt)
Immagini