Sabato, 08 Marzo 2025 - 20:03 Comunicato 535

Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 8 marzo la puntata #476 del rotocalco ladino

Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata 476. Gli argomenti di questo numero: la Giornata internazionale delle malattie rare: una occasione di sensibilizzazione e speranza.
In occasione della Giornata internazionale delle malattie rare, svoltasi il 28 febbraio, i Servizi socio-assistenziali del Comun General de Fascia hanno organizzato un pomeriggio di sensibilizzazione riguardo l’argomento con i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Campitello di Fassa. Attraverso le testimonianze portate in prima persona si è voluta accrescere la consapevolezza di questi giovani, per suscitare empatia e per insegnargli l’importanza dell’inclusione e del rispetto. È stata sottolineata inoltre l’importanza della ricerca scientifica sulle malattie rare e appunto per sostenerla è stato consegnato al Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata di Trento le donazioni raccolte per la diagnosi delle malattie rare; il Carnevale di Campitello di Fassa è stato animato da delle maschere tradizionali davvero curiose grazie all’Istituto Culturale Ladino Majon di Fascegn. Con la Direttrice dell’Istituto Sabrina Rasom capiremo il significato simbolico di Jan Deluvio e della Catertempora; il 3 marzo, a San Giovanni di Fassa-Sèn Jan è stato organizzato dall’Autorità per le Minoranze linguistiche della Provincia di Trento un incontro di confronto tra istituzioni. All’appuntamento sono stati inviati i rappresentanti delle istituzioni di Fassa e i rappresentanti provinciali e regionali per discutere temi e aspetti di interesse per la salvaguardia della Comunanza Ladina. Durante l’incontro è stato discusso di politiche abitative, di esami per la certificazione della lingua e della cultura ladina e di toponomastica; la Croce Rossa – Comitato di Fassa e Fiemme organizza nuovamente i corsi di formazione per nuovi soccorritori. Il 13 marzo inizierà il corso di formazione che proseguirà fino il 18 aprile. La formazione per i nuovi volontari si terrà nella sede della Croce Rossa di Cavalese, ma per i volontari di Fassa ci sarà la possibilità di seguire le lezioni online presso le sedi di Vigo e Moena. Per iscriversi ai corsi si può scansionare il qr code che si trova sui volantini sparsi per la Valle oppure si possono trovare sulla pagina Facebook dell’associazione.
Rotocalco d'informazione in lingua ladina a cura del Comun general de Fascia [ Tv Ladina]

I servizi di questa settimana, redatti da Sabrina Riz, vengono presentati con la voce di Sabrina Riz. 

Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Sudtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30. 

Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.

Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina al seguente link: https://www.youtube.com/@TvLadina

I servizi sono visibili singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina al seguente link: https://www.facebook.com/TelevijionLadina

(cdt)


Immagini