Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 29 novembre la puntata #514 del rotocalco televisivo ladino
Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 514.
Gli argomenti di questo numero.
Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la Scuola ladina di Fassa con la collaborazione del Comun General de Fascia ha organizzato “No una de più” una serata di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Nelle scorse settimane gli studenti dei licei, insieme ai loro insegnanti, hanno lavorato sul tema attraverso interviste e sondaggi. Durante la serata hanno presentato testimonianze di violenze e hanno discusso i risultati; grazie all’esperta Franca Giovanelli, responsabile dello sportello d’ascolto dell’associazione La Voce delle Donne, agli avvocati Andy Rossi e Alberto Scerbo e alla sociologa Valentina Molin, è stato fornito un quadro preciso sul tema in rapporto alla nostra realtà.
“Talis Mater”, il film del regista Marco Rossitti, prodotto dalla Majon di Fascegn, è stato presentato per la prima volta in Fassa. Una testimonianza di grande importanza che racconta di Liz e Sunta, madre e figlia, che hanno scritto e che continuano ancora a scrivere la storia di Vera, piccola frazione sopra Penìa, la più alta di tutto il Trentino. Un viaggio nel cuore della ladinità tra passato e presente, per riflettere su come la memoria individuale e collettiva continui a dare forma al paesaggio umano delle Dolomiti.
Nella rubrica dedicata ai personaggi delle valli ladine “Svampol ciatarul: jent che fèsc jerveèr sie cunst” Manuel Riz autore e illustratore, si presenta e parla del suo nuovo libro “Il pendio bianco”, nel quale attraverso i fumetti racconta la storia dello sci. Una pubblicazione con contenuti nuovi e inediti che verrà presentata a tutta la comunità lunedì 1º dicembre presso il Museo Ladino di Fassa.
I servizi di questa settimana sono redatti e presentati da Riccardo Zanoner e Angela Pederiva.
Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.
Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.
Le puntate sono disponibili anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link:
https://www.youtube.com/@TvLadina
oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina
https://www.facebook.com/TelevijionLadina
(cdt)
Immagini