Sabato, 27 Settembre 2025 - 14:30 Comunicato 2673

Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 27 settembre la puntata #505 del rotocalco televisivo ladino

Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 505.
Gli argomenti di questo numero.
Si è svolto domenica scorsa in Val Badia il "Giorno della Cultura Ladina" con una conferenza di carattere scientifico e la consegna della prima "Onorificenza al Merito Ladino". La mattina sono state presentate diverse relazioni sul tema delle leggende ladine, con la consegna del dossier per il loro riconoscimento come patrimonio immateriale dell'umanità. Nel pomeriggio ci sono stati vari laboratori e, a seguire, il momento significativo della consegna del primo riconoscimento al merito ladino, conferito al professor Lois Craffonara, per anni direttore dell'Istituto Culturale Micurà de Rü. Uno studioso che si è dedicato a lungo a ricerche e pubblicazioni concernenti la linguistica, l’arte, la storia e la letteratura, ed ha portato grande visibilità alla minoranza ladina a tutti i livelli.
La festa di Soraga per la "desmonteèda" (il rientro delle mucche dall'alpeggio) con campanacci e ghirlande di fiori per le mucche, addobbate per l'occasione. Una festa organizzata dai volontari del paese con musica, gruppi folkloristici e prodotti di artigianato e gastronomia. L'iniziativa si lega anche al Festival dello Spretz Tzaorì, che si tiene sempre a settembre tra Soraga e Moena. Anche per questa ragione, la Mèlga de Fascia (il caseificio sociale) ha offerto una dimostrazione di come viene prodotto il formaggio Spretz Tzaorì DOP, un prodotto eccellente e molto conosciuto che caratterizza il nostro territorio.
Il Cinema Marmolada di Canazei ha riaperto le porte con una nuova e rinnovata energia. La struttura è stata infatti presa in gestione dall'associazione culturale "Kino", presieduta da Lorenzo Dezulian. L'intenzione è quella di organizzare diverse iniziative per i giovani della Val di Fassa. Nella sua intervista, Lorenzo ci mette al corrente delle varie iniziative, idee e proposte di questa nuova gestione.
Rotocalco d'informazione in lingua ladina a cura del Comun general de Fascia [ Tv Ladina]

I servizi di questa settimana sono redatti e presentati da Angela Pederiva e Riccardo Zanoner.

Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30. 

Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.

Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link:
https://www.youtube.com/@TvLadina

oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina
https://www.facebook.com/TelevijionLadina

(cdt)


Immagini