Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 26 luglio la puntata #496 del rotocalco ladino
Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 496.
Gli argomenti di questo numero. Il Consei general del Comun General de Fascia è stato convocato per la prima volta dopo le elezioni del 4 maggio scorso. In questa prima seduta Tea Dezulian è stata nominata Presidente del Consei, affiancata da Cristina Donei e Simone Congiu come vice. Il Procurador inoltre ha presentato ufficialmente le linee programmatiche della nuova amministrazione, sulle quali il gruppo di minoranza ha espresso i propri dubbi.
In Fassa è nato un nuovo gruppo musicale: “I Maestres de schi”. Si tratta di cinque giovani musicisti che hanno voluto creare una rock tribute band, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere anche nelle nuove generazioni la musica di Lucio Chiocchetti di Moena, meglio conosciuto come “L Chum”. La prima esibizione di questo gruppo ha avuto luogo domenica 20 luglio a Valbona presso gli impianti Lusia, nell’ambito dell’evento Val di Fassa Panorama Music. Per l’occasione era presente anche la redazione di Pedies – TV Ladina.
In questa puntata, infine, verrà proposto un nuovo appuntamento della rubrica “Lesc”: dedicata alla scoperta di luoghi e altre curiosità e particolarità. In tale frangente, con l’aiuto di Christian Bernard, siamo andati a Pian, sopra Campitello per conoscere aspetti di storia e altre peculiarità inerenti questa piccola borgata. Un luogo magico in cui il tempo sembra essersi fermato. Qui le case, i fienili, i prati curati fanno respirare ancora oggi l’atmosfera di un tempo, lontano dal traffico e dalla confusione del turismo che in questo periodo estivo stravolge la normaltà della vita di paese.
I servizi di questa settimana, redatti da Riccardo Zanoner e Angela Pederiva vengono presentati con la voce di Sabrina Riz.
Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.
Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.
Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link: https://www.youtube.com/@TvLadina
oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina https://www.facebook.com/TelevijionLadin
(cdt)
Immagini