Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 20 settembre la puntata #504 del rotocalco televisivo ladino
Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 504.
Gli argomenti di questo numero.
Domenica 14 settembre per la prima volta si sono date appuntamento a Ortisei le sette compagnie degli Schützen delle vallate ladine. Un momento di fratellanza dove sono stati rimarcati i valori dell’identità, della cultura e della lingua ladina, che emergono dalla storia dei territori ladini attorno al Sella, accomunati dal loro passato che li ha visti parte del Tirolo storico.
Il Comune di San Giovanni di Fassa – Sèn Jan ha organizzato una serie di incontri con dottori ed esperti dedicati alla salute delle donne. Durante il mese di settembre e fino al 20 ottobre verranno presentati diversi argomenti: prevenzione, salute riproduttiva, maternità, malattie potenziali, perimenopausa e menopausa.
Alla “Gran festa da d’istà”, la festa che chiude la stagione estiva in val di Fassa, l'Istituto Culturale Ladino "Majon di fascegn", per festeggiare i suoi 50 anni, ha invitato alla sfilata i rappresentati delle altre minoranze storiche d’Italia. Una bella occasione per vedere anche gli abiti tradizionali e le bandiere, e ascoltare le lingue di altre minoranze linguistiche che, anche se differenti, sono parte di una rete che lavora guardando allo stesso obbiettivo: la propria salvaguardia.
Il gruppo “Teufel da Soraga” ha organizzato la prima mostra con “faceres” maschere e abbigliamento dei Krampus - diavoli. Con loro anche i gruppi di Pozza di Fassa, Bronzolo e Aldino, con maschere dagli sguardi ed espressioni spaventose, abbigliamento, catene, campanacci, fruste ed effetti speciali che da sempre fanno spaventare bambini e ragazzi.
I servizi di questa settimana sono redatti e presentati da Angela Pederiva e Riccardo Zanoner.
Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.
Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.
Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link:
https://www.youtube.com/@TvLadina
oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina:
https://www.facebook.com/TelevijionLadina
(cdt)
Immagini