Sabato, 18 Ottobre 2025 - 08:59 Comunicato 3053

Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 18 ottobre la puntata #508 del rotocalco televisivo ladino

Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 508.
Gli argomenti di questo numero.
Domenica 12 ottobre a Campitello si sono tenuti grandi festeggiamenti per il 500° anniversario della chiesa del paese, la prima costruita dopo la Pieve di San Giovanni, così da dare un luogo di culto vicino anche alla comunità dell’alta val di Fassa. Il servizio, oltre all’attualità, propone un approfondimento storico culturale con gli esperti di storia locale Raffaele Rizzi, Gabriele Valentini e Christian Bernard.
Il Lions club di Fassa e Fiemme ha organizzato a San Giovanni di Fassa-Sèn Jan un incontro dal titolo “Giovani e fragilità invisibili” una serata informativa per creare una comunità che cerca risposte e vuole portare aiuto. Un momento di confronto grazie ad una tavola rotonda tra esperti, istituzioni e cittadinanza per dare voce a situazioni di disagio spesso nascoste.
È da poco iniziata la 5° edizione di Antropolad, il corso di alta formazione rivolto soprattutto ai docenti della Scuola Ladina di Fassa che offre uno studio approfondito di antropologia e lingua, ma anche sociolinguistica, storia, letteratura e didattica; ogni edizione propone nuove tematiche e approfondimenti.
Rotocalco d'informazione in lingua ladina a cura del Comun general de Fascia [ Tv Ladina]

I servizi di questa settimana sono redatti e presentati da Angela Pederiva e Riccardo Zanoner.
Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30 e su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.

Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link: https://www.youtube.com/@TvLadina

oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina
https://www.facebook.com/TelevijionLadina

(cdt)


Immagini