Sabato, 17 Maggio 2025 - 13:30 Comunicato 1186

Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 17 maggio la puntata #486 del rotocalco ladino

Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 486.
Gli argomenti di questo numero. Il Gruppo Schuhplattler di Campitello ha celebrato il 45° di fondazione con una bella festa tenutasi in occasione della Sagra del paese. Era appunto l’anno 1980 quando grazie alla figura di don Tito è stato fondato questo gruppo che è diventato un punto di riferimento per tutta la comunità. Ad oggi esso è composto da 30 componenti, ne fanno parte anche donne ed un gruppo di piccoli bambini. Siamo andati a conoscere meglio questo sodalizio con il Presidente Samuel Lazzer e Stefano Lazzer uno dei fondatori.
Nei giorni scorsi a Predazzo è stata promossa un’iniziativa che ha visto la partecipazione delle scuole professionali e di diverse ditte artigiane di Fassa e Fiemme. In tale occasione sono stati presentati soprattutto ai giovani le professioni artigianali delle nostyre valli con l’obiettivo di fornire qualche insegnamento e di far capire loro l’importanza di un lavoro che oltre al guadagno può offrire grandi soddisfazioni.
Quest’anno l’ACAT Fassa compie 40 anni. Il pioniere fondatore di questa associazione è stato Sergio Valle che in una intervista racconta della sua esperienza. Oggigiorno questa associazione vede a capo Marino Pederiva e non si occupa solamente del problema alcol ma è a disposizione per fornire il proprio sostegno a tutti colora che hanno qualsiasi problema.
La Union di Ladins de Fascia, nell’ambito delle iniziative per l’Aisciuda Ladina di quest’anno, ha promosso una gita in Val Gardena per approfondire qualche aspetto della nostra bella Ladinia. Grazie all’organizzazione del presidente Fernando Brunel il gruppo ha avuto modo di vedere il Museum de Gherdeina, la storica chiesa di San Giacomo e gli antichi masi di “Peza” e “Mëune”. Una giornata dedicata alla storia, alla cultura e ai toponimi ladini che sono anche l’argomento della Aisciuda Ladina 2025.
Rotocalco d'informazione in lingua ladina a cura del Comun general de Fascia [ Tv Ladina]

I servizi di questa settimana, redatti da Riccardo Zanoner, Sabrina Riz e Angela Pederiva, vengono presentati con la voce di Riccardo Zanoner.

Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.

Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.

Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link:
https://www.youtube.com/@TvLadina

oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina https://www.facebook.com/TelevijionLadina

(cdt)


Immagini