Sabato, 17 Gennaio 2026 - 13:09 Comunicato 93

Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun general de Fascia
"Pedies": in onda sabato 17 gennaio la puntata #521 del rotocalco televisivo ladino

Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 521.
Gli argomenti di questo numero.
Riaperti gli ambulatori di traumatologia e ortopedia di San Giovanni di Fassa. L’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata del Trentino ha trovato il personale necessario e, a partire da giovedì 15 gennaio, questo servizio di grande importanza per la valle è di nuovo in funzione. Gli ambulatori saranno aperti tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 19.00 di sera fino alla fine della stagione.
Grande festa a San Giovanni per i 40 anni dell’università della terza età e del tempo libero. Un traguardo importante che testimonia l’amore per la cultura, la condivisione e l'amicizia che costituiscono il collante di questa iniziativa, nata nel 1986 con Rita Tentori Detomas. Grazie alle interviste raccolte, viene raccontata l’attività e i vari corsi proposti, che toccano vari argomenti legati anche alla storia e alla cultura locale, alla cura della persona, alle malattie, alla medicina e, negli ultimi tempi, anche alla ginnastica. Una realtà che aiuta a tenere la mente attiva e a far crescere i rapporti tra la gente e la comunità.
Per la rubrica “Svampol ciatarul: gente che mette in luce il proprio talento” presentiamo la terza puntata dedicata a Ewald Senoner di Selva Gardena, un artista di grande bravura e sensibilità. Con le sue miniature ci ha incantati, non solo per come è stato capace di dare vita ai suoi lavori, ma anche perché ci ha portato a fare un viaggio nella storia, a vedere com’era la vita di un tempo in queste vallate. Per questa terza puntata ci illustrerà altre sue creazioni, come la vecchia ferrovia della Val Gardena, la Segheria di Penia in Val di Fassa e il maso dove è nato.
Rotocalco d'informazione in lingua ladina a cura del Comun general de Fascia [ Tv Ladina]

I servizi di questa settimana sono redatti e presentati da Angela Pederiva e Riccardo Zanoner.

Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30. 

Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.

Le puntate sono disponibili anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link:
https://www.youtube.com/@TvLadina

oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina
https://www.facebook.com/TelevijionLadina

(cdt)


Immagini