Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 15 novembre la puntata #512 del rotocalco televisivo ladino
Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 512.
Gli argomenti di questo numero.
Michelangelo Croce e Andrea Carpano, proprietari dell’Agritur el Mas e di Carpanolat, due caseifici di Moena, hanno presentato a San Michele all’Adige il nuovo formaggio “Crudo di Moena”. Un momento di confronto riguardo a tradizione, artigianato e autenticità di un prodotto che viene fatto appunto con latte crudo, ma anche per dialogare su comunicazione e informazione per la tutela dei clienti e consumatori.
La Union Generèla di Ladins dla Dolomites ha presentato i Minidiz Ladini con argomento sport, Olimpiadi e Paralimpiadi, piccoli dizionari, curati da Daria Valentin, con lingua di partenza il ladino vicino all’italiano, al francese, al tedesco, all’inglese e allo spagnolo. I Minidiz sono solamente uno dei progetti organizzati per far conoscere la minoranza ladina a tutto il mondo in occasione dei giochi olimpici invernali.
Nella rubrica dedicata ai personaggi delle valli ladine “Svampol ciatarul: jent che fèsc jerveèr sie cunst” Cristian Frigo si presenta. Dopo aver girato il mondo, sopratutto il nord europa e l’America, Cristian ha fondato “Bolzano SLUSH’D”, aiuta e sostiene nuove Startup, per sviluppare idee e soluzioni innovative.
I servizi di questa settimana sono redatti e presentati da Riccardo Zanoner e Angela Pederiva.
Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.
Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.
Le puntate sono disponibili anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link:
https://www.youtube.com/@TvLadina
oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina
https://www.facebook.com/TelevijionLadina
(cdt)
Immagini