Sabato, 13 Settembre 2025 - 15:26 Comunicato 2490

Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 13 settembre la puntata #503 del rotocalco ladino

Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 503.
Gli argomenti di questo numero.
L’inizio del nuovo anno scolastico, un dato è sicuramente quello della diminuzione degli studenti iscritti alla Scuola Ladina di Fassa: nel 2019 erano 1250 mentre adesso sono in tutto 1038. Un trend che non vale solamente per la Scuola Ladina di Fassa ma per tutti i Paesi occidentali. Il dirigente scolastico della Scola Ladina Federico Corradini spiega cosa comporta questa diminuzione e come è iniziato questo anno di scuola.
Fassa Calcio A.S.D.. In una intervista il presidente Pier Paolo Trottner ha raccontato di come la prima squadra del Fassa Calcio si è preparata per questo nuovo campionato, iniziato da poco. Nel servizio tutte le attività che l’associazione organizza per i più giovani, dai 6 anni in su.
Polizia Municipale di San Giovanni di Fassa, gli agenti raccontano come sono riusciti a organizzare e gestire il lavoro, dopo che il Comun non ha rinnovato la Convenzione con il servizio sovracomunale, nel vasto territorio di loro competenza e anche della questione dei camper che ultimamente si è presentata in Valle.
Nell’ultimo servizio di Pedies parleremo di Marcialonga Running. Più di 1.500 sono stati gli atleti presenti al via della 23^ Marcialonga Running Coop. Da Moena si sono sfidati lungo le strade della Val di Fiemme, chi per la gara di 21 chilometri con arrivo a Masi, e chi con i 26 chilometri per arrivare a Cavalese. Davide Stoffie, direttore Marcialonga, si è dichiarato soddisfatto delle competizioni di quest’anno, sempre con un buon numero di iscritti e con un’organizzazione impeccabile. Il prossimo appuntamento sarà a gennaio, per la 53^ Marcialonga.
Rotocalco d'informazione in lingua ladina a cura del Comun general de Fascia [ Tv Ladina]

I servizi di questa settimana, redatti da Riccardo Zanoner e Angela Pederiva vengono presentati con la voce di Sabrina Riz.

Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.

Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.

Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link:

https://www.youtube.com/@TvLadina

oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina.

https://www.facebook.com/TelevijionLadina

(us)


Immagini