Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 10 maggio la puntata #485 del rotocalco ladino
Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 485. Gli argomenti di questo numero. Il 4 maggio anche la comunità fassana è stata chiamata alle urne per le elezioni comunali e del Comun General de Fascia; presentiamo i risultati tra novità e riconferme. Nei comuni di Canazei, Mazzin, San Giovanni di Fassa – Sèn Jan, Soraga e Moena sono stati confermati i primi cittadini uscenti, a Campitello di Fassa il nuovo sindaco è Alessandro Bernard, già vice, e per il Comun General de Fascia il nuovo Procurador è Edoardo Felicetti.
Il 5 maggio è la giornata della bandiera ladina, a strisce orizzontali verde, bianca e blu. Per ricordare questo giorno così importante per i ladini delle vallate dolomitiche, lo studioso di storia locale Cesare Bernard presenta un approfondimento sulla storia della bandiera ladina.
Nella rubrica dedicata a personaggi delle vallate ladine “Svampol ciatarul, jent che fèsc jerveèr sie cunst”, Giampaolo Crepaz di Soraga di Fassa, carrozziere in pensione, ha aperto le porte del suo laboratorio dove si stà dedicando alla sua passione riscoperta negli ultimi anni: intaglio e lavorazione di oggetti in legno.
I servizi di questa settimana, redatti da Riccardo Zanoner, Sabrina Riz e Angela Pederiva, vengono presentati con la voce di Angela Pederiva.
Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.
Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.
Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link:
https://www.youtube.com/@TvLadina
oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina https://www.facebook.com/TelevijionLadina
(cdt)
Immagini