Sabato, 06 Dicembre 2025 - 14:16 Comunicato 3695

Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 06 dicembre la puntata #515 del rotocalco televisivo ladino

Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 515.
Gli argomenti di questo numero.
Arriva San Nicolò con angeli e diavoli. Fra la paura per i diavoli e la gioia per i regali, i bambini ancora oggi vivono questo momento particolare con grande apprensione e stupore. Grazie a qualche poesia e vari ricordi di un tempo riportati da Giacomo Cincelli e Renato Soraruf, raccontiamo l’attesa del Santo più amato di tutto l'anno e qualche aspetto che è cambiato nel tempo.
L'Assemblea Generale della "Majon di Fascegn" che quest'anno giunge al traguardo dei 50 anni. Attraverso un filmato sono state ricordate le principali iniziative promosse nel corso dell'anno: Jandeluvio al Carnevale Fassano, il seminario sul Ladino Dolomitico, incontri con altre minoranze provenienti da tutta Italia e, ovviamente, il lavoro nel settore della linguistica. Oltre alle attività e ai progetti, sono stati ricordati e premiati i presidenti, i collaboratori e i consiglieri precedenti con un dono di riconoscenza. Con un grande applauso, è stato ricordato anche l'ex direttore Fabio Chiocchetti, sebbene non fosse presente. Le motivazioni sono state esposte in una lettera letta dall'ex presidente Mirella Florian.
L'Assemblea annuale dell'APT (Azienda per il Turismo) di Fassa dove, insieme al bilancio, il Presidente Fausto Lorenz e il direttore Nicolò Weiss nei loro interventi, hanno esposto argomenti e questioni per capire dove siamo e dove vogliamo andare tra nuove strategie e obiettivi. Durante l'Assemblea sono stati ricordati i buoni risultati della stagione passata e di come Fassa si sta preparando per l'inverno che verrà, grazie anche a nuovi impianti e investimenti volti a offrire agli ospiti un'offerta moderna e di buon livello per rimanere sempre al passo coi tempi.
Uno spettacolo teatrale per raccontare delle Opzioni che nel 1938 hanno toccato la gente di lingua tedesca e ladina della nostra Regione: una pagina oscura della storia delle valli ladine, ma con valori universali e più che mai attuali. Questo, in breve, il significato che le due attrici, Stefania Bogo e Francesca Satta Flores, hanno voluto portare sul palcoscenico con una rappresentazione legata al libro di Luciana Palla dal titolo “Opzioni Guerra e resistenza nelle valli ladine”. Lo spettacolo ha toccato tutte le valli ladine e a Canazei è stato presentato mercoledì 19 novembre.
Rotocalco d'informazione in lingua ladina a cura del Comun general de Fascia [ Tv Ladina]

I servizi di questa settimana sono redatti e presentati da Riccardo Zanoner e Angela Pederiva.

Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30. 

Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.

Le puntate sono disponibili anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link:
https://www.youtube.com/@TvLadina

oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina
https://www.facebook.com/TelevijionLadina

  

(cdt)


Immagini