Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda la puntata #493 del rotocalco ladino
Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 493.
Gli argomenti di questo numero. La 24^ edizione della Val di Fassa Running. Dopo un anno di stop la competizione a tappe che coinvolge tutta la Valle ritorna con una nuova conformazione, sotto l’organizzazione della Società Grandi Eventi Fassa. Cristoforo Debertol ci ha esposto le novità introdotte e ha ringraziato i comitati precedenti che 24 anni fa hanno iniziato questa avventura.
Il 27 giugno nella sala Heilmann del Museo Ladino di Fassa la Cooperativa sociale INOUT e l'Istitut Cultural Ladin “Majon di Fascegn” hanno presentato “L Cucarel”, il primo concorso per progetti cinematografici in lingua ladina che ha l’obiettivo di sostenere la produzione di cortometraggi appunto in lingua di minoranza in una delle varianti ladine del Sella.
In Val di Fassa è tornata la competizione di enduro. Dal 27 al 29 giugno il Passo Pordoi, il Passo Sella e Ciampac sono stati i luoghi meravigliosi protagonisti con i 7 percorsi di gara. 60 chilometri e più 3000 metri di dislivello, un fine settimana impegnativo, sia per i 526 partecipanti, arrivati da 33 nazioni, sia per il comitato organizzativo del Fassa Bike District. Un mondo, quello della bici, che in Val di Fassa è in continua crescita, infatti sono già previste in calendario le gare dell’anno prossimo e si attendono novità riguardo al Mondiale mountain bike del 2031.
Il Coro Nosc, con la collaborazione del gruppo La Mizacoles de Ciampedel, ha proposto l’evento “Dit, scrit e ciantà”. Il Coro Nosc ha festeggiato i suoi primi 10 anni di attività e per l’occasione ha fatto ascoltare per la prima volta le canzoni “Orazion da mont” e “Bon star” scritte dal maestro del coro Peter Decrestina e armonizzate dal maestro Ilario Defrancesco. Durante la serata, assieme alle nuove canzoni, sono state presentate anche quattro poesie scritte dal maestro Peter e sono state raccontate anche le avventure del coro di questo ultimo anno. Ma il Coro Nosc ha pensato anche ad altri eventi per il suo anniversario che verranno proposti in autunno.
I servizi di questa settimana, redatti da Sabrina Riz e Angela Pederiva vengono presentati con la voce di Sabrina Riz.
Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.
Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.
Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link:
https://www.youtube.com/@TvLadina
oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina.
https://www.facebook.com/TelevijionLadina
(cdt)
Immagini