Giovedì, 02 Marzo 2023 - 11:17 Comunicato 564

10 marzo in Galleria Civica e Sala Sosat
Paesi Perduti. Visita alla mostra e giornata di studi.

Abbandono, spopolamento, perdita: questi i temi di indagine della mostra "Paesi Perduti. Appunti per un viaggio nell'Italia dimenticata" prodotta dal Mart negli spazi Galleria Civica di Trento. Per proseguire ed ampliare la riflessione, il Mart, Tsm|Step e la Libreria Due Punti organizzano una giornata di studi. Venerdì 10 marzo, a Trento, mattina in Galleria Civica, pomeriggio alla Sala Sosat.
Negli spazi della Galleria Civica di Trento la mostra "Paesi Perduti. Appunti per un viaggio nell'Italia dimenticata" (un’immagine di Silvia Camporesi: Buonanotte vecchio, un borgo nel territorio di Montebello – Chieti) [ Courtesy Artista]

Comincerà con una visita guidata alla mostra la giornata di studi dedicata ai "Paesi Perduti". La visita sarà condotta dal curatore del Mart Gabriele Lorenzoni, insieme alla fotografa Silvia Camporesi e all'antropologa Patrizia Giancotti. Appuntamento alle 11 alla Galleria Civica di Trento. 

I lavori proseguiranno in Sala Sosat a partire dalle 1430 attraverso tre panel in sequenza, per approfondire i temi della mostra secondo tre prospettive:

  • Arte, cultura e discontinuità
  • Sviluppo e rigenerazione a base culturale
  • Montagna, cultura e vivibilità

Interverranno: 

Dalia Macii, Impact Hub Trentino e cda Mart, Gianluca D'Incà Levis, Dolomiti Contemporanee, Filippo Andreatta e Anna Benazzoli, OHT-Office for a Human Theatre, Patrizia Giancotti, antropologa, Alessandra Proto, OCSE di Trento, Luca Bizzarri, Provincia autonoma di Bolzano, Federico Zappini, Libreria Due Punti, Ilda Curti, Lo stato dei Luoghi, Mauro Francesco Minervino, antropologo, Giulia Cutello, Riabitare l'Italia, Marta Pascolini e Marta Tasso, Tommaso Pasquini, Associazione Punto Doc, Daniele Kihlgren, S. Stefano di Sessania e Alberto Winterle, architetto, Gabriele Lorenzoni, curatore della mostra e Gianluca Cepollaro, Tsm-Trentino School of Management).

La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento posti, previa iscrizione online sul sito di Tsm, dove è possibile consultare il programma della giornata. 

(ssm)


Immagini