Come funziona e cosa offre
ChatPaT utilizza un’interfaccia di chat semplice e accessibile sviluppata con un approccio orientato:
- alla semplificazione dell'interazione: l’utente può porre domande in linguaggio naturale, scrivendo esattamente come farebbe con un operatore umano, senza dover conoscere termini tecnici o amministrativi complessi;
- all'affidabilità delle informazioni: le risposte sono immediate e tratte esclusivamente dai contenuti ufficiali del Catalogo dei servizi provinciali , fornendo link diretti alle pagine web da cui prende le informazioni;
- all'inclusività multilingua: è possibile dialogare con l'assistente in 6 lingue (italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo e portoghese);
- alla totale disponibilità: il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
Il cittadino può interrogare ChatPaT per trovare informazioni su contributi, autorizzazioni e abilitazioni, capire i requisiti di accesso ai servizi o ricevere i link diretti alle procedure online.
Sicurezza, Privacy e Tecnologia
Le conversazioni sono sicure, riservate e anonimizzate: il sistema non richiede dati personali e, qualora l’utente ne inserisse involontariamente, un algoritmo dedicato provvede a rimuoverli prima del salvataggio. Dal punto di vista tecnico, l'assistente si basa su un'architettura avanzata RAG (Retrieval-Augmented Generation) su infrastruttura cloud certificata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che garantisce affidabilità e protezione dei dati. I dati non sono trasferiti fuori dall’Unione Europea.
Governance e miglioramento continuo
Il servizio è stato sviluppato in collaborazione tra l'Unità di missione strategica digitalizzazione e reti della Provincia, Trentino.AI Scarl (incaricata dello sviluppo tecnico), Tangible S.r.l. SB e Fondazione Hub Innovazione Trentino, che hanno curato la ricerca e i test con i cittadini per ottimizzare l'esperienza utente.
Attualmente ChatPaT è in una versione soggetta a miglioramento continuo. I cittadini possono contribuire attivamente all'evoluzione del sistema valutando le risposte con un "pollice in su" o "in giù" direttamente nella chat. Questi feedback, raccolti in forma anonima, saranno fondamentali per affinare la capacità dell'Intelligenza Artificiale di comprendere le esigenze degli utenti.
L'iniziativa è realizzata grazie al progetto Bandiera PNC - A.1.3 - ambito “Cittadini e imprese digitali (CID)” - CUP C49G22001020001, finanziato con il Piano Nazionale Complementare al PNRR. L'evoluzione del servizio rientra tra le azioni strategiche della Provincia in tema di digitalizzazione e semplificazione del rapporto con i cittadini, secondo la strategia pluriennale “Verso il Trentino Distretto Digitale 2026 ”.
La Provincia autonoma di Trento sta lavorando alla progettazione e sviluppo di ulteriori assistenti virtuali rivolti sia al personale interno che ai cittadini; in particolare è già attivo anche PATBOT , un assistente virtuale specificamente progettato per supportare gli utenti nella navigazione e nella comprensione dei bandi di concorso relativi al mondo scuola. Questo strumento è direttamente accessibile dalle pagine web del sito Vivoscuola dedicate ai concorsi .




