Nata nel 2015, l’Orchestra giovanile di fiati dell’Euregio è composta dai migliori giovani musicisti provenienti dalle Federazioni bandistiche del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino. In occasione della commemorazione del centenario dell‘entrata in guerra dell‘Italia tenutasi a Innsbruck e durante la festa dell‘Euregio a Hall, l’Orchestra giovanile di fiati dell‘Euregio ha conquistato il cuore del pubblico. Dal 2016 con l’Orchestra giovanile di fiati dell’Euregio la collaborazione tra i tre territori in questo ambito ha fatto un salto di qualità ed è diventata parte integrante del programma annuale dell’Euregio.
La Stagione estiva del Teatro Sociale si inserisce all’interno del contenitore “Trento aperta 2026- Che bella libertà!”, ricco palinsesto coordinato dall’Ufficio Cultura turismo eventi del Comune di Trento. Ingresso libero. Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it.
Il programma
Europahymne, Ludwig van Beethoven Dirigent / Direttore: Michael Vikoler
Finlandia, Jean Sibelius (1865) Dirigent / Direttore: Michael Vikoler
Perspektiven, Tobias Psaier (1995) Dirigent / Direttore: Michael Vikoler
Ponte Romano, Jan Van der Roost (1956) Dirigent / Direttore: Franco Puliafito
Galileo, Thomas Doss (1966) Dirigent / Direttore: Lukas Hofmann
Resurges, Hermann Pallhuber (1967) Dirigent / Direttore: Lukas Hofmann
Eiffel Tower, Otto M. Schwarz (1967) Dirigent / Direttore: Franco Puliafito
I direttori
Franco Puliafito (Trentino)
Compie gli studi superiori presso il liceo musicale annesso al Conservatorio Statale di Musica F.A. Bonporti di Trento dove si diploma in corno, composizione e Strumentazione per Banda. Nel 2007 presso il conservatorio Tilburg (Olanda) sotto la guida del maestro Hardy Mertens, consegue il master in direzione e composizione. Intensa anche l’attività cornista. Come direttore ha al suo attivo numerose produzioni sia in Italia che all’estero. I suoi lavori sono pubblicati da Scomegna e Animando. Attualmente docente di corno presso la Scuola di musica in lingua italiana "Antonio Vivaldi".
Michael Vikoler (Alto Adige)
È da giovane legato alla banda musicale di Fiè allo Sciliar, della quale è direttore dal 1996. Nel corso degli anni ha ricoperto diverse funzioni all’interno del direttivo distrettuale, inizialmente come responsabile dei giovani e vice direttore. Dal 2016 al 2025 è stato direttore distrettuale del distretto di Bolzano. È membro della rete dei giurati della Federazione bandistica austriaca (ÖBV) e ha partecipato con successo a concorsi di valutazione a livello nazionale e internazionale con i suoi ensemble. Da marzo 2025 è direttore provinciale dell’Associazione delle bande musicali dell’Alto Adige.
Lukas Hofmann (Tirolo)
Ha studiato pedagogia musicale con specializzazione in direzione di orchestre di fiati presso l’Università Mozarteum di Salisburgo, nonché direzione di orchestre di fiati presso il Conservatorio Provinciale del Tirolo, il Leopold-Mozart-Zentrum di Augusta e la Hochschule für Musik Claudio Monteverdi di Bolzano. Nel 2012 ha fondato la Bläserphilharmonie Osttirol e da allora ne è il direttore e responsabile musicale.




