Mercoledì, 23 Febbraio 2022 - 17:32 Comunicato 468

La lezione del prof. Ferrandi agli studenti "lancia" la presentazione delle celebrazioni per il Cinquantenario del secondo Statuto
Lezione di "Autonomia" agli studenti della Fondazione Mach

Una lezione sull'autonomia, sul suo significato e su come oggi deve essere "coltivata", ha preceduto oggi alla Fondazione Edmund Mach la conferenza stampa di presentazione del calendario delle numerose iniziative e dei momenti commemorativi organizzati per il Cinquantenario del secondo Statuto di Autonomia.
Il prof. Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino e presidente del Comitato per il Cinquantenario del Secondo Statuto d'autonomia, ha incontrato due classi dell'Istituto Agrario per una breve introduzione di carattere storico sulla vicenda autonomistica e sull'importanza dello Statuto entrato in vigore nel 1972, offrendo alcuni elementi di riflessione sull'attualità del tema e sulle prospettive.
La lezione del prof. Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino, agli studenti dell'Istituto Agrario di San Michele all’Adige - Fondazione Edmund Mach per le celebrazioni del Cinquantenario del secondo Statuto di Autonomia. [ FEM UFFICIO STAMPA]

I 40 studenti che hanno assistito poi anche in aula magna alla presentazione del calendario delle iniziative, la quarta classe dell'istruzione tecnica indirizzo viticoltura ed enologia e la terza classe dell'istruzione professionale, hanno avuto il privilegio di fare dunque un approfondimento storico e giuridico-istituzionale della cosiddetta "seconda autonomia".
"I progetti e le iniziative programmate per il 2022, che hanno come obiettivo l'approfondimento storico e giuridico-istituzionale della cosiddetta "seconda autonomia", sono innanzitutto finalizzate al rafforzamento e alla diffusione di una cultura dell'autonomia" ha sottolineato il prof Ferrandi. Una cultura dell'autonomia che si incarna anche nella storia e nella tradizione di istituzioni così importanti come la Fondazione Edmund Mach.
"Voi ragazzi studiate in un ente che è uno degli emblemi dell'autonomia con i suoi quasi 150 anni di storia" ha proseguito, ricordando ai ragazzi l'importanza di alimentare continuamente la cultura dell' autonomia, bastata sia sulla conoscenza storica, ma anche e soprattutto sul sentirsi parte di un territorio e di una comunità.
sc

(sc)


Immagini