Martedì, 05 Settembre 2023 - 10:39 Comunicato 2560

Il progetto, presentato ieri nel municipio di Isera, sarà diviso in due stralci. La carreggiata passerà da quattro a sei metri di larghezza
La Strada Provinciale 88 che porta a Passo Bordala sarà allargata

È stato presentato ieri sera a Palazzo de Probizer, nel municipio di Isera, il progetto definitivo per l’allargamento degli ultimi chilometri di strada che portano Passo Bordala. Il cantiere aprirà la primavera prossima e durerà circa un anno: “Un’opera attesa da molto tempo dalla popolazione e molto importante sia per i residenti di Isera e Ronzo Chienis sia per i turisti che nei mesi estivi transitano a passo Bordala - ha spiegato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti nel presentare il progetto -. Allargando la strada al momento piuttosto stretta, questo intervento consentirà di snellire il traffico che potrà divenire molto più scorrevole e collegare i numerosi centri abitati montani in maniera più veloce e sicura”.

Da sinistra il sindaco di Isera Graziano Luzzi, il presidente della Provincia Maurizio Fugatti e il sindaco di Ronzo Chienis Gianni Carotta [ Ufficio Stampa]

Alla presenza del sindaco di Isera Graziano Luzzi e quello di Ronzo Chienis Gianni Carotta, i dirigenti Luciano Martorano e Carlo Benigni hanno illustrato il progetto. L’opera sarà divisa in due stralci e coinvolgerà la strada che sale a Bordala dal versante di Villa Lagarina. Il primo vede l’allargamento di un tratto di strada della lunghezza di circa 760 metri a partire da località Selve proseguendo verso il passo fino al km 17.00. Il progetto è stato redatto facendo particolare attenzione a rimanere il più aderenti possibile al tracciato originale, a ridurre al minimo l’impatto dell’intervento, limitare allo stretto necessario la costruzione di muri, tutelare l’area del biotopo Alle Fonatanelle e gli aspetti ambientali e paesaggistici. I lavori prevedono l’allargamento dell’attuale sede stradale dagli attuali 4 metri a 6 metri seguendo il tracciato già esistente e ed è prevista la posa di una nuova pavimentazione stradale, di barriere stradali, di due tratti di muri con rivestimento in pietra e una generale sistemazione del percorso. Il finanziamento è di 1,2 milioni di euro; l’appalto è previsto nel corso dell’inverno con la previsione di iniziare i lavori nella primavera del 2024.

Previo reperimento delle risorse necessarie, a questo primo intervento ne seguirà, in futuro, un secondo. Sarà così sistemata anche la porzione di strada rimanente che porta sino al passo Bordala completando così l’intera tratta per una lunghezza complessiva di 2700 metri.

Puoi scaricare i video a questo link https://shorturl.at/mprsM

(pt)


Immagini