Sabato, 15 Novembre 2025 - 11:26 Comunicato 3388

In programma due spettacoli e un lancio con il parapendio. Fino alla metà del 2026 diverse mostre rimarranno aperte al pubblico
L'Anno dei Musei dell'Euregio si avvia alla conclusione con tre eventi speciali

L'Anno dei Musei dell'Euregio, ormai prossimo alla conclusione, propone ancora una volta eventi degni di nota: in linea con il motto “vedere oltre”, nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino due rappresentazioni teatrali e un evento sportivo andranno alla ricerca delle tracce lasciate dalle guerre contadine di 500 anni fa.
Il primo appuntamento previsto è per sabato 22 novembre alle ore 20.00, al Teatro comunale di Vipiteno con la pièce teatrale “Magdalena, ma dai”; seguirà mercoledì 10 dicembre alle ore 18.00, al Museo di arte popolare Innsbruck, la rappresentazione “Das KuchenStück – Teatro per l'equità distributiva”. In Trentino, la bandiera itinerante dell'Anno dei Musei dell'Euregio farà una comparsa mozzafiato: lo sportivo Danilo Callegari, in stile “Hike & Fly”, porterà la bandiera, simbolo itinerante dell'Anno dei Musei dell'Euregio, a piedi sulla cima del Corno Nero e poi in parapendio a valle, in occasione dell'inaugurazione della mostra “Il bosco e le piante nella crisi climatica attuale: il caso della Magnifica Comunità di Fiemme”, che avverrà sabato 13 dicembre, alle ore 17.30, nel Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, a Cavalese, via Scario 1.
Danilo Callegari porterà la bandiera simbolo dell'Anno dei Musei dell'Euregio a valle lanciandosi con il parapendio dal Corno Nero [ Foto Dolomiti media house]

Il dettaglio degli eventi

Il Teatro Comunale di Vipiteno, il Museo Civico e Museo Multscher di Vipiteno, il Comitato Vigil Raber e le Vereinigten Bühnen Bozen uniscono le loro forze per puntare i riflettori sulla donna al fianco di Michael Gaismair: nella pièce teatrale “Magdalena, ma dai” le lotte sociali del XVI secolo si intrecciano con le questioni senza tempo del lavoro di cura. Dopo la prima del 22 novembre, altre rappresentazioni sono previste il 23 e il 24 novembre a Vipiteno e in dicembre a Bolzano. Biglietti e informazioni sullo spettacolo e sul progetto Euregio online.  

In occasione della Giornata dei diritti umani, il 10 dicembre va in scena “Das KuchenStück – Teatro per l'equità distributiva”. Lo spettacolo riflette l'ingiusto modo di trattare gli altri in una società ingiusta. Allo stesso tempo, il teatro forum offre al pubblico la possibilità di intervenire e portare sul palco idee incoraggianti. Il punto di partenza dello spettacolo è la mostra "Giusto? Storie sulle disuguaglianze sociali“ del Museo di arte popolare di Innsbruck. Ingresso libero, iscrizione obbligatoria al numero +43 59489-111 o via e-mail: anmeldung@tiroler-landesmuseen.at.

La mostra “Il bosco e le piante nella crisi climatica attuale” offre uno sguardo sulla silvicoltura della Magnifica Comunità di Fiemme. Il pubblico è invitato all'inaugurazione. È richiesta la prenotazione via e-mail (info@palazzomagnifica) o per telefono: +39 0462 340812. Altre informazioni qui.
Diverse mostre e altri eventi dell'anno dei Musei saranno accessibili fino alla prima metà del 2026. Il programma dei progetti e il calendario degli eventi sono disponibili sul sito web dell'Anno dei Musei dell'Euregio. https://2025.euregio.info/ 

(us)


Immagini