
L’esposizione consolida ulteriormente il rapporto di collaborazione tra la Fondazione Dolomiti UNESCO e il Trento Film Festival; rimarrà aperta fino al 17 maggio dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 (dal 5 maggio solo dal martedì alla domenica, negli stessi orari).
La mostra, ispirata al portale geologico Dolomites World Heritage Geotrail, è un viaggio nella geologia dei Sistemi che compongono il Bene seriale delle Dolomiti Patrimonio Mondiale. Un percorso in tre lingue e in nove tappe, lungo le quali i visitatori potranno immergersi nel tempo profondo da cui scaturisce la meraviglia delle Dolomiti.
Il percorso espositivo, curato da Biosphaera scs e realizzato grazie anche al supporto scientifico dei geologi Alfio Viganò, Riccardo Tomasoni e Alberto Carton nell’ambito della Rete del Patrimonio Geologico, è reso particolarmente suggestivo dalle foto di Matteo Visintainer e dai disegni di Davide Bonadonna.
L’obiettivo dell’iniziativa è avvicinare le comunità locali e i visitatori alla conoscenza del patrimonio geologico delle Dolomiti, suscitando quella curiosità indispensabile a camminare sui sentieri con maggiore consapevolezza delle trasformazioni che hanno caratterizzato i processi geologici e che continuano a modellare le forme di valli, pareti, guglie, torri, pinnacoli.
Nell’abito del programma della mostra, per accrescere tra gli stessi geologi e tra il pubblico del Trento Film Festival la consapevolezza di uno dei due criteri del riconoscimento come Patrimonio Mondiale UNESCO, la Fondazione ha organizzato l’evento «Dolomiti, geologia da scoprire e raccontare», grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige/Südtirol, con l’Associazione Geologia Ambiente Trentino Alto Adige/Südtirol Aps e con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento.
Lunedì 28 aprile alle ore 15.30, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia a Trento, interverranno Massimo Bernardi (direttore del MUSE), Marcello Caggiati (ricercatore dell’Università di Padova), Alberto Carton (docente dell’Università di Padova), Mara Nemela (direttrice della Fondazione Dolomiti UNESCO) e Riccardo Tomasoni (ricercatore e divulgatore del MUSE). Seguirà la visita alla mostra «Dolomiti: in cammino nella geologia della meraviglia». Per le iscrizioni si può fare riferimento al sito dolomitiunesco.info; si ricorda che l’evento sarà ad accesso gratuito e sarà aperto agli iscritti dell’Ordine, agli associati di Agatas e al pubblico del Trento Film Festival.