Venerdì, 15 Marzo 2024 - 10:42 Comunicato 569

Appuntamento Il 21 marzo alla Casa della Pesa di Bolzano, alle ore 18.00
Il Giovedì culturale dell'Euregio su Eduard Reut-Nicolussi

Il prossimo Giovedì culturale dell'Euregio, in programma il 21 marzo alle ore 18.00 alla Casa della Pesa di Bolzano, in via Portici 19, sarà dedicato alla figura di Eduard Reut-Nicolussi. Nato a Trento nel 1888, di origini cimbre, fu giurista, esperto di diritto dei popoli e politico. Nel primo dopoguerra diventò uno dei leader più popolari nei territori del Tirolo diviso. Testimone e protagonista degli eventi più importanti della prima metà del XX secolo, Reut-Nicolussi rimane un riferimento la cui biografia riporta in modo esemplare la storia contemporanea dei territori oggi parte dell'Euregio. A ricordare questa figura sarà Michael Gehler, professore universitario e biografo di Eduard Reut-Nicolussi, con l'accompagnamento musicale del Piccolo coro Bolzano.
L'ingresso alla conferenza è gratuito, fino all'esaurimento dei posti disponibili.
Targa commemorativa sulla casa di famiglia di Eduard Reut-Nicolussi a Luserna [ Foto: Wikimedia/Di Zimber88 - CC BY-SA 4.0]

L'iniziativa dei Giovedì culturali dell'Euregio è stata lanciata due anni fa dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall'Associazione culturale Casa della Pesa: una volta al mese, alla Casa della Pesa di Bolzano, spettacoli, laboratori e occasioni di conoscenza per adulti e bambini.

(us)


Immagini