
All’appuntamento che ha visto la presenza di molti rappresentanti della comunità e amministratori locali, hanno partecipato fra gli altri la senatrice Elena Testor, il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini e la consigliera provinciale Maria Bosin, il sindaco di Predazzo Paolo Boninsegna, il presidente della FISI nazionale Flavio Roda e trentina Tiziano Mellarini,il presidente del Comitato Paralimpico trentino Massimo Bernardoni, il responsabile del Coordinamento olimpico provinciale e componente del cda di Fondazione Milano Cortina Tito Giovannini, il presidente del Comitato Organizzatore Team Nordic Ski Pietro De Godenz, il direttore generale della Provincia Raffaele De Col, nonché gli appartenenti alle Federazioni e Gruppi sportivi e i tecnici del Dipartimento Protezione civile e dell’Agenzia provinciale opere pubbliche che ha in capo i lavori. Tutti riuniti nello stadio che, completato nelle opere sportive, sarà ultimato anche per quanto riguarda rifiniture e opere accessorie.
Dopo il momento istituzionale di oggi la struttura in località Stalimen sarà meta di allenamenti e prove da parte degli interpreti italiani e stranieri delle discipline nordiche, con le prime gare internazionali che saranno quelle del FIS Nordic Summer Festival in programma dal 18 al 21 settembre in Val di Fiemme, a seguire i Campionati Italiani OPEN di salto speciale e combinata nordica il 23 dicembre e infine le più attese, quelle dell’evento a Cinque Cerchi del prossimo febbraio.
Gli investimenti sullo stadio del salto
I lavori per lo Stadio del Salto, di costo complessivo pari a 44.400.118,56 euro contando le tre unità funzionali, sono iniziati nel 2022 con le demolizioni (nello specifico 2.552.000,00 euro). Nel novembre 2023 sono state avviate le opere principali, tra cui i nuovi trampolini HS109 (260 m) e HS143 (290 m), con torri di lancio alte rispettivamente 20 e 30 metri. Il costo di questa unità funzionale è 33.163.685,44 euro e il completamento con le restanti sistemazioni esterne (torri di lancio, torri giudici e vasca di innevamento da 680 m³) è previsto entro settembre 2025. Da febbraio 2025 sono in corso anche le opere accessorie (8.684.433,12 euro): un ascensore inclinato lungo 249,63 m con 105,5 m di dislivello, pendenza di 25 gradi, 4 fermate, e il nuovo impianto per la neve artificiale. Attualmente è stata posata la rotaia dell’ascensore inclinato e sono in corso le lavorazioni delle stazioni di valle e monte.
Immagini e interviste a cura dell’Ufficio stampa
LINK DOWNLOAD IMMAGINI E INTERVISTE
Imm Provincia Trento primo salto trampolino Predazzo.mp4
https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1aXjit-NpBrwY19Mrz_pX0V_4oFudBuAi
Immagini
Drone
Maurizio Fugatti
Paolo Boninsegna
Tito Giovannini
Flavio Roda
Annika Sieff
Flavio Roda
Iacopo Bortolas