Mercoledì, 21 Febbraio 2024 - 11:58 Comunicato 344

Giornata Internazionale della Lingua Madre, la lingua come cura

Nella Giornata Internazionale della Lingua Madre, che dal 2000 si celebra il 21 febbraio su impulso dell’UNESCO per promuovere la diversità linguistica e culturale ed il poliglottismo, l'Istituto Culturale Ladino, assieme ad altre rappresentanze di numerose lingue d'Europa riunite nell'NPLD-Network to Promote Linguistic Diversity, ha partecipato alla realizzazione di un video, in collaborazione con l’Azienda Provinciale per i Servizi alla Persona della Val di Fassa, dove alcuni operatori del settore socio-sanitario portano la loro testimonianza dell’uso di una lingua per facilitare la comunicazione con i pazienti.
Friulano, catalano, valenciano, basco, ladino, frisóne, gallese, ma anche svedese in Finlandia e ungherese in Romania, sono alcuni esempi di lingue che vengono impiegate quotidianamente in un ambito nel quale la lingua, quella materna, scalda i cuori e fa sentire a casa nei momenti difficili.

Il video, infatti, è stato pensato non solo per valorizzare le lingue di Minoranza, ma soprattutto per ringraziare tutti gli operatori socio-sanitari che usano e hanno imparato la lingua locale per assistere i pazienti.

La NPLD - Network to Promote Linguistic Diversity - è una rete paneuropea con sede a Bruxelles che lavora nel campo della politica e della pianificazione linguistica in Europa. Comprende governi nazionali e regionali, università e associazioni. La Provincia autonoma di Trento, rappresentata dalle comunità cimbra, ladina e mòchena, ne è membro a pieno titolo.

Qui il link al video: 

(sil.me)


Immagini