Nella programmazione sono assicurate le risorse aggiuntive per gli interventi previsti o avviati e quelle per le nuove opere. Si va dalle asfaltature alla manutenzione e riqualificazione delle infrastrutture (strade, ponti, viadotti), degli impianti tecnologici delle gallerie e delle barriere stradali, su tutto il territorio, oltre all’acquisto e ricambio di mezzi e macchinari.
Attualmente la Provincia autonoma di Trento gestisce una rete stradale d’interesse provinciale di circa 2.450 chilometri di cui 875 di strade statali e 1.575 di strade provinciali, con 9 passi che superano quota 1.000 metri, 10 passi che superano i 1.500 metri. Sono presenti 1.160 ponti, in pratica uno ogni 2 chilometri di strada.
Al Servizio Gestione strade, che oltre alla sede centrale di Trento è presente con 10 uffici periferici distribuiti sul territorio, sono assegnati 103 collaboratori e collaboratrici tra tecnici ed amministrativi ed un corpo di 260 cantonieri organizzato in 44 squadre distribuite in 40 centri logistici su tutto il territorio provinciale, in modo da presidiare l’intero reticolo viario di competenza. A loro si affiancano 26 tra operatori tecnici, meccanici, elettricisti, motoristi, carpentieri e magazzinieri addetti alla manutenzione degli automezzi e delle attrezzature in dotazione alla Struttura.
Il parco mezzi a disposizione del Servizio comprende autocarri, trattori, frese da neve, macchine operatrici porta-attrezzi, spazzatrici e via dicendo, per circa 350 autoveicoli complessivi e viene impiegato sia per la manutenzione invernale (trattamenti antighiaccio delle strade e sgombero neve) sia per la manutenzione e conservazione in efficienza della rete stradale nonché per la gestione del verde lungo le pertinenze stradali da primavera ad autunno inoltrato.