A preoccupare l’amministrazione e la comunità locale, è emerso durante l’incontro, è soprattutto la sicurezza dell’innesto tra la viabilità locale, in località Ischia, nel Comune di Pergine, e la statale della Valsugana. La richiesta è di intervenire sull’incrocio per renderlo più sicuro, con gli interventi possibili in breve tempo.
L’ingegner Martorano ha ricordato che sul tema si sono già avuti contatti anche con l’amministrazione di Pergine Valsugana e che c’è la piena disponibilità a intervenire sulla viabilità della zona ottimizzando la segnaletica, valutando l’eliminazione della svolta a sinistra verso Levico Terme per chi scende da Ischia e si immette sulla statale 47 e approfondendo la possibilità di separare meglio la corsia di svolta dalle corsie di marcia.
Durante l’incontro si è parlato anche del rafforzamento del collegamento e della sicurezza relativi alla fascia lago, aspetti legati alla presenza di attività economiche, e si fatto anche rapidamente il punto sugli interventi di collegamento con Pergine connessi al tema della ciclopedonalità nella zona del lago di Caldonazzo. Relativamente a quest'ultimo punto è in corso anche uno studio per la realizzazione di un breve tratto di marciapiede, della lunghezza di circa 90 metri, dall'hotel Meridiana a via del Rastel.